Ketchup in carta riciclabile con MasterFoods e Easysnap
Il marchio della famiglia Mars sperimenta le nuove confezioni monodose Squeeze-On per la salsa di pomodoro: prima assoluta in Australia
MasterFoods™, uno dei marchi alimentari più amati in Australia e parte della famiglia Mars, ha scelto l’innovativa tecnologia Papersnap® dell’azienda italiana Easysnap Technology per il lancio della prima confezione monodose riciclabile in carta nel paese della sua iconica Squeeze-On Tomato Sauce.
Le nuove confezioni di salsa di pomodoro Squeeze-On in carta riciclabile possono essere smaltite tramite la raccolta differenziata. Prodotte nello stabilimento Mars Food & Nutrition di Wyong, sulla Central Coast, riducono l'uso di plastica del 58%, contribuendo così all'obiettivo di Mars Australia di creare un’economia circolare e supportare i National Packaging Targets australiani.
Cinque anni di ricerca
Questa innovazione è frutto di cinque anni di ricerca e sviluppo e di un investimento di 3 milioni di dollari australiani. L’innovativo packaging è stato progettato in collaborazione con Easysnap Technology, leader nel packaging monodose riciclabile.
"Questa collaborazione con MasterFoods - ha spiegato il CEO di Easysnap Technology Andrea Taglini - è un momento entusiasmante per noi. Per una vera economia circolare, è essenziale la collaborazione tra produttori di imballaggi, brand, clienti e industria dei rifiuti. La nostra tecnologia basata sulla carta è progettata per offrire un'opzione più sostenibile, e siamo lieti di introdurla in Australia.”
Semplicità e sostenibilità
L’obiettivo primario di MasterFoods™ è offrire un’esperienza d’uso semplice e pratica: tenere un panino in una mano e la salsa nell’altra. Per utilizzare la confezione, basta trovare l’icona "this side up", tirare le estremità, piegare e spremere. Dopo l’uso, il pack vuoto può essere gettato nel bidone della carta, rendendo il riciclo più semplice senza compromettere il gusto della salsa di pomodoro preferita dagli australiani. Bill Heague, Direttore Generale di Mars Food & Nutrition Australia, ha dichiarato:
"Il test delle nuove confezioni Squeeze-On in carta riciclabile rappresenta un traguardo significativo nel percorso di sostenibilità di Mars. Attualmente vengono utilizzati oltre 240 milioni di confezioni MasterFoods™ Squeeze-On ogni anno - circa nove confezioni per ogni australiano. Questo test ci consentirà di capire meglio la performance di queste confezioni lungo tutta la catena del valore del packaging. Se passeremo a questo nuovo formato, elimineremo circa 190 tonnellate di plastica ogni anno.”
Sperimentazione fino ad aprile 2025
Il test delle nuove confezioni in carta di MasterFoods™ è iniziato a novembre 2024 e continuerà fino ad aprile 2025. Le confezioni saranno distribuite in vari contesti, tra cui stadi, stazioni di servizio, siti minerari e negozi di torte. Durante questo periodo, più di un milione di unità verranno valutate dai consumatori.