MEAT-TECH 2021: innovativo e sostenibile
Evoluzione e valorizzazione dell’industria delle carni sono al centro di MEAT-TECH 2021 (4 - 7 maggio 2021, Milano), il salone internazionale organizzato da Ipack Ima Srl e parte integrante dell’Innovation Alliance.
In mostra, dunque, tecnologie e soluzioni per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione specifiche della filiera, per offrire una visione completa e sinergica dei diversi comparti produttivi rappresentati: in particolare industria dei salumi e della carne, ma anche ittico e piatti pronti.
Con largo anticipo sulle date di inizio fiera, gli organizzatori registrano l’ottimo andamento della “raccolta” espositori.
Lo sottolinea anche Valerio Soli, Presidente di Ipack Ima srl ricordando che «alcune tra le più dinamiche aziende del comparto hanno già aderito con convinzione alla nostra proposta; già in questa prima fase, le adesioni degli espositori sono infatti cresciute complessivamente del 61% rispetto al 2018, con un deciso aumento di aziende estere. Un risultato, questo, che ci conforta rispetto al progetto che stiamo proponendo al mercato e che conferma MEAT-TECH come un appuntamento di richiamo internazionale per tutti i professionisti dell’industria, alla ricerca di soluzioni innovative per una filiera sempre più sostenibile».
Parlano i protagonisti
Di respiro internazionale e completo dal punto di vista dell’offerta espositiva, ma anche attento ai temi dell’innovazione e della sostenibilità. Queste in sintesi le caratteristiche più apprezzate del salone, come testimoniano le aziende che hanno già confermato la propria presenza a MEAT-TECH 2021. Di alcune riportiamo osservazioni e aspettative.
• Molto soddisfatto dell’andamento dell’edizione 2018 si è dichiarato Federico Boratto di Inox Meccanica, per il numero di visitatori italiani ed esteri. Il programma buyer ha infatti generato un circolo professionale molto dedicato agli impianti di processo, offrendo la possibilità, in una sola edizione di pochi giorni, di incontrare buyer da tutto il mondo. In termini commerciali e di applicazioni, la società ha ottenuto ottimi risultati.
• Come afferma Giulia Antonelli, Coligroup, da MEAT-TECH 2021 ci si aspetta un’attenzione particolare alla sostenibilità, argomento principe per il settore del processo ma soprattutto del packaging. Un ambito, questo, che vede Coligroup impegnato a testare nuovi materiali a base cartone, oltre a materiali totalmente riciclabili o, addirittura, compostabili, con l’obiettivo di rispondere alle richieste emergenti del mercato.
• Sullo stessa lunghezza d’onda Federica Travaglini, della Travaglini SpA, che considera IPACK-IMA e MEAT-TECH fiere fondamentali dove esporre i prodotti “core business” della società. Da sempre attenta ai temi della sostenibilità e della gestione oculata delle risorse, Travaglini propone infatti soluzioni che assicurano vantaggi competitivi in termini di consumi energetici. Altro punto a favore della fiera, l’aver compreso l’importanza del settore camere bianche come motivo crossover a vari settori tra cui, ovviamente, quello alimentare (per pesce, formaggio e cibi pronti).
MEAT-TECH si svolge in concomitanza con IPACK-IMA, fiera leader per le tecnologie di processing & packaging e con IPACK-Mat, progetto speciale di Ipack Ima, nato nel 2018 e dedicato alle soluzioni innovative in tema di materiali performanti e ad alto valore aggiunto, con un particolare focus su sostenibilità ed economia circolare. Beneficiando delle sinergie offerte dalla contemporaneità di IPACK-IMA, l’edizione 2018 di MEAT-TECH ha registrato oltre 74.000 visitatori, di cui 18.500 provenienti da 146 Paesi. |