Guala Closures entra nel segmento tappi a corona

Tags

L’azienda ha finalizzato l’acquisizione di Astir, importante player internazionale all’avanguardia nel settore

Guala Closures consolida la presenza nel settore delle chiusure per bottiglie di vetro entrando nel segmento tappi a corona, rafforzando così la propria posizione nei mercati acqua minerale, bevande non alcoliche e birra. È stato infatti annunciato l’accordo per l’acquisizione di Astir Vitogiannis Bros S.A., produttore leader nel settore che produce ogni anno più di 12 miliardi di pezzi, generando, nel 2023 un fatturato di 75 milioni di euro e un EBITDA di 19 milioni. Il valore concordato per l’acquisizione, prevista concludersi nella seconda metà del 2024, è pari a 136 milioni di euro.

Fondata nel 1953, Astir opera con due stabilimenti situati in Grecia e Sud Africa e detiene una forte presenza internazionale. Tra i suoi principali clienti blue-chip si annoverano importanti produttori internazionali nel settore birra e bevande non alcoliche. Stelios Vitogiannis, attuale Amministratore Delegato e nipote del fondatore, reinvestirà in Guala Closures riportando direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo, Mauro Caneschi.

L’acquisizione è in linea con la strategia di Guala Closures che mira a perseguire acquisizioni sinergiche integrate con l’obiettivo di una costante crescita del business. Grazie all’ingresso di Astir nel Gruppo, Guala Closures è in grado di fornire, su scala globale, tutte le chiusure disponibili per le bottiglie di vetro. Una volta completata, l’acquisizione al Gruppo di espandere la propria presenza in mercati emergenti caratterizzati da crescita demografica e dall’aumento dei consumi pro capite e, allo stesso tempo, di offrire chiusure per il segmento delle bevande ready-to-drink e non-alcoliche.

Il nostro network