Un’iniziativa di riciclo su cui riflettere
Siegwerk (produttore di inchiostri e coating per imballaggio ed etichette), Greiner e Krones hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di dimostrare la possibilità di riciclare contenitori di PP e PS stampati a colori o con etichette in-mould.
L’iniziativa ha dimostrato come sia possibile disinchiostrare e trasformare in modo efficace i contenitori rigidi in materiali riciclati bianchi di alta qualità, senza alterare la formulazione dell’inchiostro o il design di stampa, anche grazie all’evoluzione tecnologica degli impianti di riciclo. Il risultato è stato ottenuto utilizzando il lavaggio con soda caustica a caldo, un processo standard adottato per riciclare le bottiglie in PET e sempre più diffuso anche tra i riciclatori che trattano flussi di materiali rigidi (poliolefine e PS).
Un monito a rivedere e aggiornare le linee guida sulla de-inchiostrazione (deinking) dell’imballaggio, quindi, e un auspicio ad adottare gli standard di prova DIN SPEC 91496, in linea con il position paper pubblicato di recente da EuPIA sul trattamento dei rifiuti da imballaggi di plastica.