Foresta Laetitia: un’azione per contrastare la crisi climatica
Nel quadro delle diverse iniziative che ICMA ha intrapreso a sostegno della sostenibilità, la partecipazione al progetto Treedom, rappresenta un risultato tangibile, grazie ai 442 alberi piantati dal 2019 in Camerun.
Con Foresta Laetitia, questo il nome dell’area alberata, ICMA contribuirà all’assorbimento complessivo di 41,74 tonnellate di CO2 nei primi 10 anni di vita. Alcuni degli alberi, tra cui gli ultimi 15 del 2023, sono stati piantati grazie al progetto Kind: per ogni 10.000 fogli venduti della collezione di carte 100% riciclate, ICMA ha scelto di piantare un nuovo albero nella foresta camerunense.
La foresta Laetitia si trova nella regione nota come Cocoa Belt o fascia del Cacao, che si estende tra il 20° parallelo sud e il 20° parallelo nord; un’area dove la monocoltura spinta da ragioni commerciali suggerisce di variare la biodiversità con la piantumazione di diverse essenze tra cui banano e avocado.
Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, gli obiettivi del progetto guardano anche alla protezione della biodiversità, puntando a fornire una fonte di reddito sostenibile per i contadini camerunensi, contrastare l'erosione del suolo e promuovere la riforestazione.