Le nuove frontiere dell'automazione industriale
Dal 17 al 19 ottobre esperti e aziende si confrontano sulle prospettive dell’industria manifatturiera nell’ambito dell’evento makeinitaly days 2023.
Promosso da Acimac, Amaplast e Ucima, l’evento si svolgerà tra Fiorano, Modena e Piacenza. Focus su “La rivoluzione digitale necessaria al manifatturiero”.
Tre giornate nel “cuore manifatturiero” d'Italia, per ragionare sugli scenari futuri dell'automazione industriale e sulle sfide già in atto, tra intelligenza artificiale, servitization e nuovi modelli di produzione e sviluppo.
Intitolata "Le nuove frontiere dell'automazione industriale", la prima edizione di makeinitaly days riunisce importanti attori del mondo delle tecnologie strumentali, aprendo un confronto sui megatrend del settore e suggerendo spunti affinché il Sistema Italia diventi sempre più competitivo.
Focus su “La rivoluzione digitale necessaria al manifatturiero”
Al centro di makeinitaly days, mercoledì 18 ottobre 2023, il convegno verterà sui temi dell’innovazione, della servitizzazione e dei nuovi modelli di business e di intelligenza artificiale. Previsto in prima battuta a Villa Marchetti, visto l'alto numero di richieste pervenute si svolge invece presso RMH Modena Hotel Raffaello, Strada Cognento, 5 (Modena).
Organizzato interamente da Acimac, Amaplast e Ucima con la collaborazione di ItalyPost, il convegno è moderato da Filiberto Zovico, Presidente di ItalyPost e direttore di EmiliaPost.
Il panel prevede gli interventi di Andrea Venegoni (direttore della divisione research & studies for business presso LIUC Business School), di Dan Isaacs (general manager di Digital Twin Consortium) e di Rita Cucchiara (professore ordinario presso il Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari di Modena).
A seguire, Franco Canna, direttore di Innovation Post, modererà una tavola rotonda intitolata “Dalla vendita al servizio: il nuovo modello di business per i beni strumentali”, alla quale parteciperanno Marco Taisch (presidente del MADE - Competence Center Industria 4.0), Roberto Siagri (docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici), Luciano Sottile (Direttore Generale divisione macchine Goglio Spa) e Antonio Parodi (Direttore Operativo di Festo Italia Spa).
Le associazioni invitano ad assicurarsi un posto in platea cliccando su questo link
Programma della prima edizione di makeinitaly days 2023
Per informazioni e iscrizioni visitare i siti web di Acimac, Amaplast e Ucima
Martedì 17 ottobre, h.14.00: Convegno “Ceramica di valore - Tecnologie e materiali per le superfici del futuro", rivolto a tutti gli operatori della filiera dell'industria ceramica italiana. Organizzato dalle testate Ceramic World Review e Ceramic World Web presso la Florim Gallery di Fiorano Modenese.
Mercoledì 18 ottobre, h 14.00: Convegno “La rivoluzione digitale necessaria al manifatturiero". Interamente organizzato da Acimac, Amaplast e Ucima con la collaborazione di ItalyPost, il convegno si svolge a Modena presso RMH Modena Hotel Raffaello - Strada Cognento, 5. Le associazioni invitano ad assicurarsi un posto in platea cliccando su questo link.
Giovedì 19 ottobre, h 9.30: Convegno “Macchine Connesse”, tradizionale appuntamento per la prima volta inserito nei Makeinitaly days, si svolge a Piacenza Expo. Promosso e organizzato da Digital Industries World, è patrocinato da importanti associazioni di settore, tra cui Ucima. Per approfondimenti, rimandiamo all'articolo correlato.