Stampe a effetto
Visti a Packaging Première 2023
Quanto è importante la sostenibilità? Quali sono le nobilitazioni più richieste dal mercato? Quali gli investimenti tecnologici indispensabili per continuare a essere competitivi? Abbiamo discusso di questi e altri temi con alcune aziende presenti a Packaging Première, fiera italiana del packaging di lusso, che ci hanno descritto le novità di prodotto e le proprie visioni di mercato.
Cristina Rossi
La quinta edizione di Packaging Première (by Easyfairs), tenutasi dal 16 al 18 maggio a Fieramilanocity in concomitanza con la seconda edizione italiana di PCD Milan, ha registrato l’accesso record di oltre 7.850 visitatori - quasi duemila in più rispetto al 2022 - che hanno potuto scoprire le ultime novità di oltre 300 espositori provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia.
Intelligenza artificiale, metaverso, sostenibilità in ambito cosmetico e stampa digitale tra miti e leggende da sfatare sono solo alcuni dei temi trattati nel corso delle 18 conferenze organizzate a latere della manifestazione che delinea il futuro e anticipa le tendenze nel packaging di lusso per i settori moda, cosmesi, gioielleria, fine food e wine&spirits.
«Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione, che ha visto un’importante affluenza di visitatori, interessati non solo alle novità e tendenze del settore ma anche a trovare una costante fonte d’ispirazione creativa, confermando il ruolo leader della manifestazione all’interno del mercato italiano», ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, fondatore e direttore di Packaging Première.
Economia circolare in fiera
Innovazione e sostenibilità: i temi chiave di questa edizione sono stati applicati anche alle modalità con cui reperire informazioni sugli espositori e i loro prodotti; avvicinando il proprio smart badge a un lettore dedicato era infatti possibile ricevere via e-mail le informazioni richieste. Le indicazioni degli stand solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, sono state prodotte in cartone ondulato sostenibile e tutta la carta utilizzata per inviti e cataloghi era certificata FSC. La moquette che rivestiva i corridoi del padiglione al termine dell’evento è stata raccolta e portata in un centro logistico limitrofo alla fiera, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica. Infine, per ridurre l’impiego di bottigliette di plastica durante l’evento, gli organizzatori - in collaborazione con P&P Promotion, Fontana Grafica, Carlo Gasperini e Oropress - hanno realizzato borracce in edizione limitata, che potevano essere acquistate e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita.
Testimonianze di valore
Il futuro del luxury packaging
Packaging Première & PCD Milan: in programma a Fieramilanocity dal 21 al 23 maggio 2024.
Le due manifestazioni targate Easyfairs sono già proiettate al futuro, forti del successo registrato dall’edizione 2023, che ha visto un’ottima affluenza e un’accurata selezione di espositori, provenienti da tutto il mondo. Packaging Première & PCD Milan si sono riconfermate sinonimo di avanguardia, luogo dove si delineano le tendenze nel packaging deluxe per i settori fashion, beauty, jewelry, fine food, wine & spirits. A Milano infatti, l’eccellenza è di casa: l’elevato standard qualitativo dei prodotti proposti alla community di operatori del settore e gli approfondimenti offerti attraverso il ricco palinsesto di talk e conferenze, condotti da importanti esperti a livello nazionale e internazionale, rendono la manifestazione unica nel suo genere.
Ne è convinto Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première che ha dichiarato: «Il packaging è fondamentale in tutti i settori e in particolar modo in quello luxury e cosmetico: deve essere accattivante, al passo con i tempi, ma soprattutto sostenibile e innovativo. A Packaging Première & PCD Milan la community trova tutto questo, oltre a un ambiente positivo per lo sviluppo del business».
Cristina Rossi Giornalista freelance ed esperta di comunicazione nell'ambito delle tecnologie per le arti grafiche.