Acciaio in tour lungo le spiagge dello Stivale

Al via la quinta edizione del tour itinerante promosso dal Consorzio RICREA per sensibilizzare cittadini e turisti delle località balneari italiane sull’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Riparte la campagna itinerante “Cuore Mediterraneo” promossa da RICREA, che quest’anno farà tappa in spiagge, porti e campeggi di Lavagna, Forte dei Marmi, Tarquinia Lido, Pollica e Casal Velino, Trani, Termoli, Isole Tremiti, Gabicce.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare i turisti sul corretto conferimento degli imballaggi in acciaio nella raccolta differenziata, secondo le regole dei vari Comuni, oltre a informarli sulle molteplici proprietà di un materiale che si rivela grande amico dell’ambiente e del mare grazie al processo di riciclo attuabile al 100% e all’infinito.

L’acciaio è inoltre in grado di proteggere in modo ottimale il cibo dagli agenti esterni, mantenendo intatti gusto, consistenza e principi nutritivi.
A testare quanto residenti e turisti conoscano le proprietà dell’acciaio e le disposizioni per la raccolta differenziata di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure ci sarà Alice, “inviata speciale” di RICREA.

«Crediamo che l’estate rappresenti un momento particolarmente favorevole per sensibilizzare e coinvolgere direttamente una platea numerosa, facendo così in modo che non si abbassi mai l’attenzione sull’importanza della raccolta differenziata» spiega Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA.
 
L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo con un tasso di
riciclo pari all’80,6% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo: questi risultati superano già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e raggiungono addirittura l’80% fissato per il 2030 dall'Unione Europea.
Grazie all’impegno sinergico di Comuni, cittadini e operatori, nel 2022 la raccolta pro capite in Italia ha raggiunto quota 4,4 kg per abitante. In totale, ne sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), sufficienti per realizzare 4 navi da crociera.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio

Il nostro network