Crescita esponenziale per Gruppo Raja
Gruppo RAJA nel 2022 ha registrato una crescita del fatturato del 43% consolidando la sua strategia di posizionamento in Europa come distributore multi-specialista per il mercato B2B.
In un contesto caratterizzato dal rallentamento dell'economia e dall'inflazione, il Gruppo RAJA ha registrato una crescita del fatturato del 43% sul 2021 pari a 1.720 milioni di euro, consolidando la sua strategia di posizionamento in Europa come distributore multi-specialista per il mercato B2B. I brillanti risultati finanziari hanno beneficiato dell’apporto di Viking, il distributore di forniture e attrezzature per gli uffici acquisito nel corso del quarto trimestre 2021. Al netto dell’acquisizione, il fatturato del Gruppo RAJA, tra i principali attori in Europa nella distribuzione di imballaggi, sarebbe comunque cresciuto del 9,2%.
Una gamma sempre più rispettosa dell’ambiente
Il Gruppo RAJA sta inoltre proseguendo nello sviluppo di alternative all'imballaggio in plastica, come le buste imbottite a bolle d’aria 100% carta, le lastre protettive in tessuto riciclato e gli imballaggi isotermici di carta. Prosegue inoltre il rafforzamento della gamma di imballaggi in plastica riciclata e riciclabile parte di una strategia improntata alla sostenibilità ambientale su cui il Gruppo si impegna da sempre, riducendo l'impatto delle sue attività, con la progressiva decarbonizzazione della sua flotta di trasporto e l'attuazione di un piano di efficienza energetica in tutte le sue società finalizzato a ridurre del 10% il consumo annuo. A rafforzamento della policy interna, infine, è stata costituita una nuova direzione RSI e sviluppo sostenibile trasversale a tutte le 26 società del gruppo che implementerà una linea d’azione comune.
Per il 2023 il gruppo prevede un ulteriore aumento dei ricavi in tutti i suoi mercati e rimane aperto ad altre opportunità di acquisizione in Europa.