LM installa un deviatore D12 in Spagna
La recente fornitura di un deviatore D12 a pattini sul mercato spagnolo stabilisce un nuovo traguardo dell’attività di LM in ambito internazionale. Il big player del converting al quale la tecnologia è stata destinata, necessitava di un sistema per il trasporto e lo smistamento di wet wipes (salviettine umidificate), tipologia di prodotto con esigenze molto specifiche.
Grazie alle sue caratteristiche peculiari quali alta velocità, manipolazione adatta per prodotti delicati e flessibilità di configurazioni, il deviatore D12 a pattini si è infatti rivelato la soluzione più indicata per suddividere la produzione in uscita dalla macchina di trasformazione e piegatura, veicolandola verso tre linee di confezionamento operanti in parallelo.
Le pile di salviette imbevute di detergente vengono scambiate a gruppi di 2 con un ritmo di 360 prodotti/minuto (max). Per conformare una adeguata manipolazione al deviatore sono stati aggiunti trasferimenti inlet/outlet, ottimizzati per evitare la scomposizione della pila durante il passaggio. La macchina è stata completamente realizzata in acciaio inox, materiale che mantiene integre le caratteristiche del prodotto.
Il deviatore è stato inoltre dotato di un sistema di controllo peso che gli consente di smistare le salviettine umidificate in maniera agevole e veloce dirottandole poi verso le tre linee di confezionamento. Qualora vengano evidenziate anomalie, tale sistema invia un segnale al deviatore in modo che il pezzo venga immediatamente scartato. È stata infine prevista una vasca di raccolta deputata a contenere eventuali perdite di liquido.
L’avviamento del sistema è avvenuto a cura del qualificato team tecnico di LM che ha ricevuto feedback molto positivi da parte del cliente spagnolo.