Ricrea sostiene la ricerca oncologica pediatrica

Sabato 23 e domenica 24 aprile Fondazione Umberto Veronesi torna nelle principali piazze italiane con la quinta edizione de Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati oncologici e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Per due giorni i volontari della fondazione saranno impegnati in oltre 400 punti di distribuzione fra piazze, attività commerciali, scuole e aziende dove, a fronte di una donazione minima di 10 euro, consegneranno una confezione con tre barattoli di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini. All’importante iniziativa hanno contribuito RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) e ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali).

Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare un innovativo protocollo di cura per i bambini affetti da neuroblastoma, un tumore del sistema nervoso periferico che in età pediatrica rappresenta la terza neoplasia più frequente dopo leucemie e tumori cerebrali.

Il protocollo mira a valutare l’efficacia di due diversi regimi di chemioterapia e della radioterapia in base al sottotipo e alle caratteristiche molecolari dei singoli neuroblastomi ad alto rischio, per poter personalizzare la terapia e ottenere un miglioramento nelle possibilità di cura.

“Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno a supporto della ricerca contro i tumori di bambini e adolescenti – ha commentato Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. Gli imballaggi in acciaio, riciclabili al 100% e infinite volte, offrono l'opportunità di mettere in pratica, ogni giorno, comportamenti responsabili, che ci permettono di fare la differenza in fatto di tutela ambientale. La salvaguardia del Pianeta, proprio come il progresso scientifico, è a nostro avviso una base indispensabile su cui costruire un futuro all'insegna della speranza".

 

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di continuare a sostenere, insieme a Ricrea, questa importante iniziativa di solidarietà. Il nostro pomodoro, per il quinto anno consecutivo, sarà protagonista nelle piazze di tutta Italia a dimostrazione dell’attenzione al sociale che, da sempre, anima le nostre aziende e la nostra filiera” – ha aggiunto il Presidente di ANICAV, Marco Serafini.

Il nostro network