Emballage Parigi, 19-22 novembre 2012
A sei mesi dalla 40ª edizione di Emballage più di 1.000 società - di cui il 49% di provenienza internazionale - hanno prenotato il proprio stand, riservando l’83% della superficie espositiva.
Ad oggi, la “top 5” dei paesi stranieri rappresentati vede ancora in testa l’Italia, seguita da Germania, Turchia, Spagna e Belgio. Risultano, inoltre, in progressione significativa gli espositori provenienti da Turchia, Cina, Hong Kong e Taiwan, mentre presenziano per la prima volta, o fanno ritorno dopo un periodo di “vacanza”, industrie di Arabia Saudita, Libano, Norvegia e Vietnam. Anche le imprese tornano; fra le realtà più rappresentative figurano Arol Group, Coesia Group, KHS, Gerhard Schubert, Harro Höfliger, Marchesini, G. Mondini, Sew Usocome…
Fra le novità di Emballage 2012 si segnalano la valorizzazione delle proposte per la filiera agroalimentare, nei padiglioni 5 e 6, e la presenza delle grandi scuole di design di Francia, Finlandia, Spagna, Germania, Canada e Italia (la School of Design del Politecnico di Milano è anche partner nella mostra Remarquable Packagings & Alternatives).
La manifestazione è organizzata da Comexposium e rappresentata in Italia da Saloni Francesi (Milano).