Interpack Düsseldorf, 8-14 maggio 2014
Le iscrizioni online a interpack 2014 si aprono il prossimo ottobre per chiudere il 28 febbraio 2013.
Fra le aree tematiche già definite, sulla scorta del successo precedente, spicca l’Innovation Parc Packaging (IPP) che lo scorso anno era ispirato alla relazione fra imballaggio e qualità della vita e nel 2014 si occuperà di spreco alimentare. Questo argomento ha, infatti, catalizzato alcune delle iniziative di maggiore successo di interpack 2011, fra cui un congresso, gestito in collaborazione con la FAO, a cui hanno partecipato oltre 300 operatori e istituzioni politiche ed economiche di tutto il mondo. L’iniziativa, intitolata Save Food, ora è aperta anche al contributo diretto delle aziende e mira a favorire lo scambio di informazioni e idee fra industria, politica e ricerca, per agevolare lo sviluppo di iniziative, tecnologie e prodotti in grado di ridurre lo spreco di cibo lungo l’intera catena di produzione-consumo.
Il comitato organizzativo della fiera ha anche deciso di ri-allestire la Metal Packaging Plaza ovvero l’area, inaugurata durante la scorsa edizione di interpack, dedicata ai produttori di imballaggi metallici e ai loro fornitori. Al contempo ha avviato iniziative dedicate promozione dei temi e degli attori coinvolti nella stampa di imballaggi, a partire dalla mostra intitolata “Pack Plus” e allestita in seno a drupa 2012 su una superficie espositiva di 300 mq. Obiettivo: dare dimostrazione, tramite esempi concreti di confezioni primarie e secondarie realizzate ad hoc da un pool di aziende, del ruolo che svolgono i materiali, la stampa e il finissaggio del packaging nel sostegno di un prodotto e di un marchio. Alla presidenza di interpack 2014 è stato eletto all’unanimità Friedbert Klefenz, presidente della divisione Packaging Technology di Robert Bosch GmbH, coadiuvato da Christian Traumann (AD Multivacc) e Bernhard Borgardt (AD Ostedruck, presidente dell’EuPC e membro di altre associazioni del mondo della plastica).