Stampa: controlli in linea
QuadTech (in Italia rappresentata da ColorConsulting) espone per la prima volta a Emballage dove ha presentato diverse soluzioni per la stampa flexo e roto di imballaggi, in particolare per la misurazione del colore e l’ispezione in linea su film, foil, carta e accoppiati.
Fra le tante proposte, il sistema di misurazione colore con SpectralCam™ HD, che consente il monitoraggio continuo, al 100% e in linea di tutti i materiali in bobina, compresi substrati trasparenti e traslucidi, anche alla massima velocità; il sistema interessa tutte le fasi di stampa, accoppiamento e ribobinatura. Determinante il ruolo della videocamera SpectralCam, che calcola con precisione i valori sensibili e misura più valori cromatici predeterminanti senza bisogno di barre colori né di aree di misura, con una sensibilità molto pronunciata anche per le differenze impercettibili.
Le immagini vengono acquisite e messe a disposizione dell’operatore che può identificare e correggere immediatamente, senza interrompere la produzione, i difetti più frequenti della stampa flexo a tamburo centrale. La precisione del processo viene inoltre assicurata da uno stabilizzatore della bobina attualmente in corso di brevetto, che permette di eseguire misure dei colori precise, ripetibili e controllate, senza rischio di danni al substrato. Una collaborazione in essere con Huber Group e X-Rite estende le funzionalità QuadTech di misurazione del colore alla formulazione degli inchiostri.