Packology 2013. Nuove collaborazioni

Si intensifica il programma di partnership strategiche con organismi internazionali e istituti di ricerca messi in campo da Ucima e Fiera di Rimini per Packology 2013, l'evento internazionale per l'industria del packaging in programma a Rimini dall'11 al 14 giugno.

Un premio ai packaging innovativi Organizzato in collaborazione e con il supporto di ADI (Associazione per il Design Industriale) il Packology Award premia le caratteristiche di innovazione dei packaging introdotti sul mercato nel triennio 2010-2013, con l’intento di mettere in evidenza l’intera filiera progettuale e industriale coinvolta nella realizzazione e commercializzazione di un prodotto di successo. Per l’ammissione al concorso è necessario presentare le caratteristiche di innovazione tecnico progettuale nell’utilizzo di nuovi materiali o nel trasferimento di materiali da un contesto all’altro, nell’ingegnerizzazione del prodotto, nell’ideazione di tipologie formali inedite nel rapporto con l’utente. Dovranno inoltre essere soluzioni di forte impatto comunicativo o di corporate identity.
Il Packology Award è riservato a imballaggi realizzati per l’industria alimentare, chimica, cosmetica, farmaceutica, e imballi secondari.
A decretare i vincitori una giuria composta da rappresentati di Ucima e Adi, giornalisti, associazioni di consumatori, designer e ingegneri.

Dialogo tra macchine. Omac (Organization for Machine Automation and Control) sarà presente a Packology 2013 per presentare alla business community riunita a Rimini le ultime novità sui protocolli di standardizzazione nel dialogo macchina-operatore e macchina-macchina all'interno delle linee di produzione e di confezionamento. In particolare, Omac (supportata tra gli altri da Nestlé e P&G) porterà in fiera l'unità dimostrativa di Nestlé, dimostrando i benefici conseguiti da aziende utilizzatrici, costruttori di macchine, produttori di tecnologie e system integrator con il ricorso al protocollo PackML.

Innovazione in pratica. Il CIRI MAM (Centro Interdipartimentale Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali) dell’Università di Bologna sarà protagonista della sezione speciale dedicata a università e centri di ricerca italiani e stranieri che investigano e ricercano innovazioni per l’industria del packaging. Il CIRI Mam  esporrà un microscopio in spettroscopia FTIR-Raman per eseguire analisi chimiche e fisiche di qualsiasi campione di materiale polimerico, un plasma freddo per il trattamento delle superfici e la sterilizzazione di superfici ed alimenti, un impianto dimostrativo di elettrofilatura di nanofibre e una mano robotica per la cattura di oggetti “difficili”.
 
Cultura del service management in ambito manifatturiero. Il centro di ricerca su Supply Chain & Service Management dell’Università di Brescia promuove la cultura e l’eccellenza del service management in ambito manifatturiero. I ricercatori dell'ASAP Service Management Forum, community di ricerca cui aderiscono oltre 50 aziende attivata da gruppi di ricerca afferenti alle università di Bergamo, Brescia, Firenze e Politecnico di Milano, svilupperanno in fiera due dei temi portanti del service management in ambito manifatturiero: TCO e servitizzazione, con riferimento ai settori del confezionamento e dell'imballaggio.
Nel primo caso, dopo aver sviluppato per conto di uno dei maggiori retailer europei un modello per il calcolo relativo agli elettrodomestici (frigoriferi e lavatrici), ne riporteranno i risultati, descrivendo anche case histories.
Grazie poi alle competenze acquisite in ricerca, formazione e progetti d’innovazione, ragioneranno sulla cosiddetta “servitizzazione”: visto l’assottigliarsi della linea di demarcazione tra prodotti e servizi, per continuare a fare profitto sui mercati maturi, i produttori di macchinari sono chiamati a valorizzare i servizi offerti ai clienti sviluppando nuovi modelli di business capaci di creare valore per tutti gli attori della filiera.

Materiali diversi. L’Università di Parma presenta le ultime ricerche di Cipack, Centro Interdipartimentale per il Packaging, che investiga materiali innovativi, qualità e igiene per il confezionamento, impianti evoluti per il confezionamento alimentare e farmaceutico, impatto ambientale degli imballi.  

Programmazione efficiente. PLCopen, organizzazione internazionale indipendente che raggruppa le maggiori aziende fornitrici di automazione industriale, sarà a Rimini per presentare le soluzioni in grado di rendere più efficiente l’utilizzo dei software nei processi di automazione industriale e il dialogo macchina-macchina e macchina-operatore. In particolare, lo standard di programmazione IEC 61131-3 consente  di armonizzare la progettazione e l'utilizzo dei sistemi di controllo industriali. PLCopen illustrerà inoltre altri argomenti di interesse: il motion control e le funzioni di sicurezza, l’integrazione con lo standard OPC UA, il formato di scambio dati XML e progetti di benchmarking per un ulteriore miglioramento degli standard.

Focus sulle start up. Nel corso dei Packaging Technology Transfer Days giovani start up presenteranno agli operatori professionali prodotti, dispositivi e sistemi di nuova concezione per l'industria alimentare, chimica e farmaceutica. Selezionate da Crit, occuperanno un’apposita area espositiva, potranno presentare la propria offerta nel corso di convegni e seminari oltre a cogliere l’opportunità di incontri one to one con gli espositori.
Crit Research è una società privata fondata nel 2000 da un gruppo di aziende a vocazione internazionale (oggi sono 26). Specializzata nell'informazione tecnologica e nella pratica dell'innovazione collaborativa, offre servizi per l'innovazione e il brokeraggio tecnologico.
 

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al sito di Packology 2013

Articolo collegatol http://www.dativoweb.net/it/packology-2013-partnership-ricerca
 

Il nostro network