Macchine da stampa: vendite in crescita
Dopo quattro anni di continui cali, il 2014 ha visto una inversione di tendenza e le vendite di attrezzature, consumabili e servizi nel settore grafico sono tornate a crescere: +19,7% rispetto all'anno precedente attestandosi a circa 185 milioni di euro.
Certo siamo lontani dai 288 milioni di euro del 2010 ma, come ha sottolineato il presidente di Argi, Roberto Levi, l'importante era registrare la fine del trend di calo che aveva inesorabilmente segnato l'ultimo quinquennio. Inevitabilmente i numeri di oggi sono più piccoli perché sappiamo tutti che il settore si è ridimensionato ma l'importante è che questo sia un punto di ripartenza, che questi valori si assestino per poi tornare a crescere.
Sono confortanti i dati dell'annuale analisi che Argi conduce sui risultati di vendita dei propri associati, aziende rappresentanti di macchine e sistemi per il settore della stampa ma anche di prodotti di consumo. E questo ultimo punto è di estremo interesse perché se la attrezzatura è un investimento ciclico, il prodotto di consumo è quello che dà il polso di quanto il settore realmente produce.