Pollenzo e Istituto inaugurano il corso di Food Packaging
Parte ad aprile un nuovo corso dedicato ai “Percorsi Progettuali per food packaging sostenibili”, realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio.
Tenuto dal professor Franco Fassio, affiancato da Alberto Tallone e Claudio Ramonda, è concepito come corso opzionale di 16 ore per il secondo anno della laurea triennale.
Franco Fassio, docente UNISG e responsabile del corso, ne spiega il senso: «La ricerca di una nuova qualità coinvolge tanto il contenuto quanto il contenitore, tanto l’azienda quanto il consumatore. Si tratta di un processo sistemico di relazioni che vanno ottimizzate e narrate, per educare a un consumo consapevole. L’imballaggio dovrà quindi scaturire da sistemi produttivi sostenibili e suggerire nuovi stili di vita e di comportamento: per questo, oltre alla funzionalità protettiva, dovrà una nuova funzione comunicativa, carica d’identità e scenografie etiche».
Con una precisazione importante: «Le diverse funzioni dell’imballaggio primario, secondario e terziario, sono ormai strettamente connesse a queste variabili, non solo perché il legislatore nazionale e internazionale vi ha posto la sua attenzione, ma anche perché il consumatore finale è diventato, in tal senso, più esigente».
A sua volta Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, sottolinea: «Il ruolo principale del packaging degli alimenti è di renderli disponibili per un tempo più lungo e per uno spazio più vasto rispetto a ciò che sarebbe possibile senza alcuna protezione. Di fatto, questo ruolo ha anche un’elevata valenza etica perché aumenta le opportunità di fruizione degli alimenti, e di conseguenza riduce il loro spreco.
Proprio per rendere percepibili i valori etici associati al packaging e alle sue molteplici funzioni, l’Istituto Italiano Imballaggio ha patrocinato la nascita della Carta Etica del Packaging (promossa da Edizioni Dativo, curata da Giovanni Baule e Valeria Bucchetti, docenti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano). Condividere con UNISG le valenze tecniche e sociali del packaging e i valori della Carta Etica è motivo di orgoglio per l’Istituto e, personalmente, non vedo l’ora di confrontarmi con gli studenti del corso di Laurea».
Il corso sarà articolato attorno a tre nuclei principali di argomenti, per:
- introdurre gli studenti ai concetti della progettazione sistemica applicata al Food Packaging;
- analizzare casi studio di valore, nazionali e internazionali;
- sviluppare i valori enunciati nella Carta Etica del Packaging, implementandoli attraverso una visione specifica sul “sistema cibo”.
In una visione olistica e sistemica del cibo, questo percorso è dunque propedeutico a quello di EcoDesign della Gastronomia del terzo anno e rappresenta il primo passo di una formazione che mira a fare del “Food Packaging” un cardine della Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche.