I record di Cosmoprof Asia 2016
Quattro giorni dedicati all'innovazione, all’approfondimento e al business in ambito cosmetico: Cosmoprof Asia 2016 e numeri che fanno storia.
«I molti eventi di networking, la vetrina di prodotti innovativi e un eccezionale spirito di servizio messo in campo dalla nostra struttura, hanno traghettato la 21° edizione di Cosmoprof Asia in un nuova epoca». Questo il commento di Roberto Kerkoc, Vice Presidente di BolognaFiere SpA all'indomani della fiera. Tra il 15 e il 17 novembre Cosmoprof Asia 2016 ha infatti radunato a Hong Kong 650 nuove società, portando il numero di espositori a 2.698, provenienti da 49 Paesi.
La fiera ha ospitato 76.818 visitatori da 129 Paesi (in crescita del 21% rispetto al 2015), tra cui 79 buyers internazionali e delegazioni da oltre 21 Paesi tra Asia, Europa, Medio Oriente e Africa. 24 i padiglioni nazionali e di gruppo, in rappresentanza di Australia, Belgio, Brasile, California, Cina, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Giappone, Corea, Polonia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti d'America, oltre ai padiglioni esordienti di Bulgaria e Lettonia.
«Con una decisa rappresentatività internazionale, Cosmoprof Asia è la piattaforma fieristica che offre all'industria della bellezza le più ampie opportunità di networking nell'area di Asia e Pacifico» ha dichiarato Michael Duck, Vice President esecutivo UBM Asia Ltd.
MOMENTI DI UN'ESPOSIZIONE
“One Fair Two Venues”: così è stata presentata Cosmoprof Asia 2016, che si è di fatto sdoppiata per offrire ai visitatori contenuti e iniziative dedicati. Le aziende del settore packaging, materie prime e macchinari sono state ospitate all’AsiaWorld-Expo (AWE), mentre il prodotto finito era protagonista all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC).
AsiaWorld-Expo (AWE)
L'area dedicata a OEM e contoterzisti, nei segmenti del packaging, dalle macchine e attrezzature per il processo e l’imballaggio, nonché di ingredienti e materie prime per la cosmetica, ha visto la presenza di 732 aziende da 19 Paesi.
Evento di rilievo è stato l’Innovation Circle Awards, alla prima edizione, organizzato in collaborazione con Beautystreams, per premiare i migliori packaging, design e le formule più innovative. Una giuria composta da eccellenze del settore Beauty - tra cui AmorePacific, Centdegrés, L'Oreal, Marie Dalgar, Martha Gruppo Tilaar e NYX Cosmetics - ha selezionato i prodotti vincitori.
Nella Hall 5, “The Lipstick Factory” ha accompagnato il visitatore in un viaggio alla scoperta del processo produttivo di un rossetto di un brand di lusso, grazie al coinvolgimento diretto di tre aziende espositrici italiane leader di settore: Brivaplast per il packaging, Chromavis per la formula e Vetraco per il macchinario.
I visitatori hanno potuto seguire step-by-step i processi, dalla selezione delle materie prime di eccellenza, alla miscelazione e al colaggio nello stick, realizzato con un design innovativo. In omaggio ai visitori 8.000 pezzi del “Cosmoprof Asia Limited-Edition Lipstick” in quattro nuove formulazioni. Il progetto è stato supportato dal Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico e ITA - Italian Trade Agency, in collaborazione con Cosmetica Italia.
HKCEC
Presso il Convention and Exhibition Centre di Hong Kong, 1.966 aziende provenienti da 49 paesi hanno presentato le propria offerta innovativa in materia di cosmesi.
Riflettori puntati sulla “Extraordinary Gallery”, dove un gruppo selezionato di marchi multiculturali, esclusivi e innovativi, ha messo in mostra i propri prodotti in una cornice espositiva progettata per rispecchiare il fascino, lo stile e la qualità dei brand.
Ricordiamo, infine, il grande successo della terza edizione di Boutique, tornata a Cosmoprof Asia per offrire la possibilità di fare acquisti "solidali": visitatori hanno ricevuto prodotti in formato "da viaggio", a fronte di una donazione alla Breast Cancer Foundation di Hong Kong.
Education e Innovazione
Un programma ricco di occasioni di approfondimento e informazione, con più di 30 sessioni di formazione condotte da una line-up di esperti internazionali, ha offerto contenuti di respiro globale. Il World Asia Forum, tenutosi in entrambe le sedi, ha informato i partecipanti sulle ultime tendenze e le tematiche più attuali, per restare al passo con i più recenti progressi in tutta la regione. Le sessioni di interventi si sono focalizzate su svariati temi: nuovi ingredienti, tecnologie allo stato dell'arte e packaging studiati per valorizzare al meglio il prodotto, ultime tendenze in materia di sviluppo prodotti, di branding e marketing.
Cosmoprof Asia tornerà nel 2017 dal 14 al 16 novembre presso AsiaWorld-Expo e dal 15 al 17 novembre presso Hong Kong Convention and Exhibition Centre.
Per ulteriori informazioni: www.cosmoprof-asia.com