Cosmetica Italia: 50 anni di storia
Cosmetica Italia si prepara a celebrare nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione con un anno ricco di appuntamenti che coinvolgeranno Associati, partner e consumatori.
Dal 1967 Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche - rappresenta un punto di riferimento per le aziende del settore e per le istituzioni. Il 2017 sarà quindi un anno molto speciale: Cosmetica Italia celebra i suoi 50 anni da protagonista della storia italiana, in cui ha lasciato il segno in ambito economico, sociale e culturale.
«I cinquant’anni di Cosmetica Italia raccontano innanzitutto la storia di aziende, spesso di piccole e medie dimensioni e giunte ormai al terzo o quarto passaggio generazionale, che sono l’archetipo virtuoso dell’imprenditoria italiana - racconta il Presidente Fabio Rossello - Questi cinque decenni sono stati caratterizzati da profonde evoluzioni del contesto, che hanno portato cambiamenti nelle categorie di prodotto, nei canali di vendita e nelle fiere. La nostra Associazione è cresciuta nel tempo, si è inserita nel contesto internazionale rappresentato da Cosmetics Europe ed è diventata parte della classe dirigente del sistema economico del nostro Paese. Mezzo secolo di storia vissuto a tu per tu con i nostri interlocutori in maniera molto concreta, cogliendo la necessità del cambiamento, fondamentale per tutte le Associazioni di categoria».
Per festeggiare i suoi 50 anni, Cosmetica Italia ha progettato un calendario ricco di appuntamenti, che coinvolgeranno nel corso di tutto il 2017 Associati, partner e consumatori. Si comincia a marzo, quando l’Associazione sarà ancora una volta partner di BolognaFiere in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader mondiale per l'industria della bellezza.
Si continua a giugno con l’annuale Assemblea degli Associati, che segnerà la conclusione del secondo mandato del Presidente Fabio Rossello e rivelerà il nome del suo successore, culminando in una serata esclusiva dalla veste inedita.
A Roma, infine, Cosmetica Italia incontrerà a novembre le istituzioni e gli stakeholder, per continuare il percorso intrapreso finora e progettare, insieme, nuove opportunità di crescita. 3 grandi eventi, installazioni interattive e un nuovo modo di raccontarsi, anche attraverso i social network, con l’obiettivo di generare cultura di settore e di prodotto.