Il riciclo si impara a scuola
Si è svolta, lo scorso 3 febbraio, presso la sede della Fondazione Feltrinelli a Milano la conferenza stampa dedicata alla presentazione del progetto di corporate social responsibility "Insieme rendiamo il mondo più bello" promosso da Garnier a favore della formazione dei bambini delle Scuole Primarie sul tema della “raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi” in collaborazione con il partner retail Carrefour Italia, con il partner Moige e con il supporto e patrocinio dell’Istituto Italiano Imballaggio.
IL PROGETTO
In linea con i commitment in ambito ambientale del brand Garnier e nel quadro del programma di Sharing Beauty with All del Gruppo L’Oréal di cui Garnier è parte, il brand ha inteso promuovere quest’iniziativa specifica con la finalità di sensibilizzare i cittadini di domani su un tema cruciale e imprescindibile, quale la salvaguardia ambientale, partendo dalle buone pratiche in ambito delle gestione dei rifiuti e dall’ incoraggiamento all’adozione dell’economia circolare.
L’impianto del progetto si articola nel corso del triennio 2017-2019, periodo durante il quale verranno coinvolti 500 plessi scolastici: nel primo anno 200 Scuole, a seguire rispettivamente 150 nel 2° e 150 nel 3° anno.
Grazie al contributo sostanziale del Moige, Movimento Italiano Genitori, con il coinvolgimento diretto del corpo docenti delle Scuole, verranno formati 150.000 bambini (tra i 6-10 anni) nel periodo 2017-2019 (di cui 60.000 nel 2017).
I contenuti delle dispense per gli insegnanti e per i bambini sono a cura dell’Istituto Italiano Imballaggio che ha donato il proprio patrocinio all’iniziativa
Afferma il portavoce Commerciale e Marketing Carrefour Italia
"Affiancare Garnier e il Moige in questo progetto che ci da l'opportunità di coinvolgere un numero considerevole di bambini, condividendo con loro valori basati sulla sostenibilità ambientale e il rispetto della natura attraverso il tema del riciclo che è centrale per l’intero Gruppo Carrefour, e per noi di Carrefour Italia. Io sono orgoglioso di poter affermare, infatti, che per Carrefour Italia è prassi valorizzare al 100% i rifiuti organici e attuare concrete politiche di valorizzazione di tutte le tipologie di scarto".
"Crediamo - ha concluso Kaufman - che attraverso il rispetto e azioni mirate da parte di tutti, i rifiuti possano diventare una risorsa per l’ambiente e per il nostro futuro, e in questo la Grande Distribuzione può dare un importante contributo.”
“Riciclare sin da piccoli per vivere in un mondo più pulito da grandi. Questo dovrebbe essere l’insegnamento da dare ai propri figli - ricorda Elisabetta Scala, vice presidente del MOIGE - Sono molti i problemi ambientali che l’umanità è chiamata a dover risolvere. Per questo è necessario che tutti gli attori protagonisti della crescita, della formazione e del futuro dei più piccoli agiscano insieme, come avviene in questo progetto, per rendere i bambini soggetti attivi del processo della raccolta differenziata e del riciclo, per promuovere la consapevolezza del valore delle proprie azioni al fine di salvaguardare l’ambiente e rendere il mondo più bello, ma anche più sano”.
“Le iniziative aziendali che promuovono una maggiore coscienza ambientale attraverso i saperi tecnico-scientifici sono sempre molto apprezzate e supportate dall’Istituto Italiano Imballaggio - sottolinea Marco Sachet, direttore dell’Istituto - Questa lo è in modo particolare perché offre al pubblico che gestirà il mondo di domani le informazioni più attuali che riguardano il ruolo degli imballaggi (o packaging), la loro raccolta differenziata quando diventano rifiuti e il loro successivo riciclo come nuove risorse. Per la salvaguardia dell’Ambiente, i piccoli attori comprenderanno facilmente l’importanza dei loro comportamenti e di quelli della loro famiglia”