Incontro: buona informazione e cultura
“Giornali e libri strumenti di buona informazione e cultura. Le proposte della Filiera”, è il titolo dell'incontro pubblico che si terrà giovedì 20 aprile 2017, alle ore 11,30, a Milano, nell’ambito della manifestazione “Tempo di Libri”, (Fiera Milano Rho, Sala Courrier, Pad. 2, Porta Est).
La Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione - rete di sette Associazioni legate alla produzione e diffusione di prodotti informativi e culturali - rappresenta imprese che, per dimensione di fatturato (circa 30,63 miliardi) e numero di occupati (circa 687.000 addetti), costituiscono un segmento vitale dell’economia del Paese. L’obiettivo è di porsi come interlocutore qualificato per Istituzioni e decisori al fine di individuare percorsi di sviluppo e di crescita per le aziende del settore.
Ed è proprio per proporre misure strutturali a sostegno della lettura e della domanda di informazione qualificata che la Filierà ha organizzato l'incontro del 20 aprile...
Il Prof. Alessandro Nova, dell’Università Luigi Bocconi di Milano, illustrerà i risultati della Filiera, che ne testimoniano l’importanza strategica pur nelle criticità legate alla prolungata fase economica. La tavola rotonda che seguirà evidenzierà invece l’importanza dell’offerta professionale di prodotti culturali ampia, diversificata e di qualità in modo da sostenere la crescita culturale e informativa della popolazione, soprattutto in relazione alle giovani generazioni. La Filiera ha infatti individuato misure strutturali di sostegno alla domanda di giornali e libri, che saranno illustrate nel corso del confronto.
Al dibattito – moderato dal giornalista e scrittore Roberto Sommella – parteciperanno: Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera; Paolo Mattei, Vicepresidente Assocarta e Delegato Print Power & Two Sides Italia; Stefano Mauri, Presidente e AD di GeMS.
L’impegno costante della Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione nella promozione della lettura trova quest’anno nella cornice di “Tempo di Libri” l’ambiente ideale per le finalità delle sue proposte.