Bellezza: una vision globale
Presenza mondiale e capacità di attrattiva: tra storia e innovazione, queste le caratteristiche del network fieristico messo in campo da BolognaFiere Cosmoprof. Focus su eventi recenti e futuri. In primo piano, la promozione della filiera italiana del beauty.
Con manifestazioni a Bologna (dal 1967), Hong Kong (dal 1996) e Las Vegas (dal 2003), la piattaforma internazionale Cosmoprof Worldwide Bologna (società del Gruppo BolognaFiere) si riconferma interprete d’eccellenza delle esigenze del mondo della bellezza e della filiera del packaging cosmetico.
Proponiamo quindi una sintesi ragionata degli eventi recenti e futuri, che mettono in luce la completezza dell’offerta B2B delle manifestazioni targate “Cosmoprof/Cosmopack”: momenti di incontro e di business, che lasciano ampio spazio a riflessioni su trend e innovazione tecnologica e che, in ultima analisi, sostengono il prestigio e la competenza dell’industria italiana della bellezza.
Dal Bel Paese all’East Coast
Contract manufacturer, produttori di packaging primario e secondario, costruttori di macchine hanno sfruttato l’occasione offerta da Cosmopack NY International Business Forum & Exhibition (11-12 maggio, New York) per incontrare oltre 150 buyer provenienti da USA, Canada, Messico, Cile, Brasile, Guatemala, Perù. Ottimi i riscontri ricevuti anche dal programma di seminari che il Forum ha proposto su trend e innovazione, sfide e opportunità per la filiera produttiva, coinvolgendo esperti del settore, giornalisti, agenzie di trend, opinion leader e influencer dell’industria cosmetica americana.
Ribadito il legame tra l’industria cosmetica e il mondo del fashion, con la prima edizione del progetto “The Make Up Room” (in collaborazione con FTL MODA - New York Fashion Week), dimostrazione on stage di make-up artist, fotografi di moda. L’Innovation Circle ha inoltre portato a New York i “campioni” dell’innovazione nella filiera, ovvero le novità proposte dalle aziende partecipanti e già premiate a Bologna in occasione del contest “The Cosmopack Wall - The avant garde edition”. Infine, Visionnaire 0.2 (mostra speciale organizzata in collaborazione con Chromavis) ha coinvolto gli operatori con una galleria di oggetti, parole, colori e immagini che hanno tracciato indicazioni forti per l’industria cosmetica del futuro.
Aspettando Las Vegas
Ancora in territorio americano, l’imminente edizione di Cosmoprof North America Las Vegas (24-26 luglio) si è ormai attestata come piattaforma d’affari per l’intera supply chain della bellezza e alcune interessanti iniziative ne rimarcano il ruolo propositivo.
In particolare la sezione dedicata a “Packaging, Contract Manufacturing & Private Label” ospita fornitori dell’industria cosmetica americana: formulatori e produttori di imballaggio, contoterzisti e costruttori di macchine per il confezionamento.
L’area speciale denominata “International Business Forum & Exhibition - Focus on the Beauty Supply Chain” offrirà un collegamento ideale fra le aziende espositrici e buyer statunitensi e internazionali selezionati mediante un programma di appuntamenti ad hoc prefissati e una promozione dedicata: luogo di incontro deputato dei decision maker dell’industria cosmetica, professionisti alla ricerca di soluzioni capaci di soddisfare le esigenze di confezionamento e produzione in conto terzi e private label.
Nel corso della manifestazione saranno distribuiti sample del Cosmopack Optimoist perfectionist serum, il siero illuminante nato a Bologna dalla collaborazione di Cosmopack con sette aziende della filiera produttiva (Cosmoproject, Industrial Box, Axomatic, V2 Engineering, Gruppo Scandolara, Pusterla 1880 e Certiquality), protagoniste di “The Cosmopack Factory” 2016, il cui concept (nato nel 2013) viene ora “esportato” in America mostrando le potenzialità di un comparto industriale d’eccellenza.
Ulteriori suggestioni sul valore del packaging arriveranno dalla collaborazione con Beauty Packaging. Sostenibilità e responsabilità sociale saranno infatti al centro della conferenza “The Beauty of Sustainability: More than Green”, a indicare la strada verso un modello non convenzionale di consumo, di produzione e di commercio anche in ambito cosmetico. A latere dell’incontro, verrà inoltre allestita l’esposizione dei packaging vincitori di “The Dieline Awards 2016”, fonte di sicura ispirazione.
Una fiera, due quartieri
Edizione numero 21 per Cosmoprof Asia 2016 a Hong Kong che, quest’anno, punta a personalizzare i servizi a espositori e visitatori, a ottimizzare ulteriormente il posizionamento della manifestazione, con una focalizzazione specifica sui settori merceologici ospitati. E lo fa interpretando un concetto originale, quello di “una fiera, due quartieri”: la manifestazione prende infatti avvio il 15 novembre all’AsiaWorld-Expo (AWE), dove prosegue fino al 17.
In parziale sovrapposizione, il 16 del mese apre anche all’Hong Kong Convention & Exhibition Center (HKCEC), dove rimane fino al 18 novembre.
AWE ospiterà espositori di ingredienti, macchinari e attrezzature, confezionamento, produzione per conto terzi e private label, con un’area speciale “Spotlight on Ingredients” focalizzata su ingredienti, profumi, testing, apparecchiature di laboratorio e soluzioni normative, fornendo un networking ideale e una piattaforma di sourcing per i formulatori, il personale di R&S, di sviluppo del business e professionisti del marketing.
In mostra a HKCEC, invece, cosmetici e toiletries, attrezzature e accessori per i saloni di bellezza e i parrucchieri fino ai prodotti per un “vivere sano”. L’area “Discover Trends” è dedicata ai segmenti emergenti, tra cui prodotti per la cura del bambino, la cura naturale e prodotti per uomini. Cosmoprof Asia lancia anche l’ ”Innovation Circle Award” in collaborazione con l’agenzia di trend Beautystreams: una prestigiosa giuria internazionale selezionerà i best product design per color cosmetics, unghie, skin care, hair, primary e seconday packaging.
Altra novità 2016, organizzata in collaborazione con Centdegrés, sarà la prestigiosa “Extraordinary Gallery”, area che ospita marchi e aziende di altissimo livello di tutti i settori della filiera beauty, inclusi packaging, macchine e contoterzismo.
Il World Asia Forum, l’insieme delle attività formative con oltre 30 meeting in programma, si svilupperà in entrambe le sedi, che condivideranno anche i vantaggi dell’International Buyer Program e del “Meet&Greet”: esclusive iniziative di recruitment di Cosmoprof, che favoriscono in anticipo gli incontri tra espositori e visitatori.