Microsteamer

Brevettato da Chokoku Plast inc. e prodotto su licenza da Di Mauro, Microsteamer è un laminato innovativo composto da due strati di film plastico che permette la cottura “a vapore” dei cibi nel forno a microonde. In questo modo si evita di rendere troppo secchi cibi come la carne o la verdura, ampliando così anche la gamma di utilizzo del microonde. Lo strato esterno del Microsteamer (es. OPA) viene inciso con il laser, mentre quello interno (es. PE) è totalmente integro. Durante la cottura, l’umidità presente nel cibo, passando alla fase vapore, gonfia la confezione. Nella zona incisa il laminato si dilata a spese del film saldante, fino a generare un foro di sfiato in una posizione predeterminata.
Questo foro previene lo scoppio della confezione e permette il mantenimento di un’atmosfera satura di vapore acqueo che, tra l’altro, rende omogenea la temperatura e, quindi, la cottura.

Benefici - Rispetto a brevetti analoghi, questo laminato presenta alcuni vantaggi sostanziali, a partire dall’ermeticità della confezione. Il foro di sfiato si genera infatti solo al momento della cottura nel microonde, e questo permette di utilizzarlo anche per prodotti che richiedono alte barriere all’ossigeno o il confezionamento in atmosfera modificata.
L’impiego del Microsteamer non comporta alcun investimento sulle macchine confezionatrici ed è utilizzabile alle stesse condizioni macchina di un laminato tradizionale.

Il nostro network