L'interoperabilità nella Fabbrica 4.0: un workshop
Standard, architetture e approcci per interconnettere macchinari e processi. Questi i temi di un Workshop (8 Maggio 2017 - Campus Bovisa - l Politecnico di Milano) per approfondire l'evoluzione verso nuovi approcci che, in ottica Industria 4.0, permettano di migliorare l'interoperabilità tra sistemi, persone ed equipment.
Nel corso della giornata, organizzata da Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano si affronteranno gli approcci possibili all'interoperabilità, con attenzione particolare agli standard contestualizzati all'interno degli ambiti del MOM (Manufacturing Operations Management).
Inoltre verranno esplorate le possibili architetture e gli standard di riferimento relativi alle tecnologie dello shop floor, analizzando l'integrazione tra i sistemi o OT e IT (Operational e Information Technology).
Focus su 5 domande: Quali sono le soluzioni in atto per garantire interoperability a livello MOM? Sarà possibile (e come) aumentare il livello di intelligence nel MOM? Come viene gestita la questione dell'interoperabilità a livello di sistemi/dispositivi di automazione industriale e con i sistemi sovrastanti? Quali sono le principali architetture di riferimento relative allo shop floor, in ottica green-field? Come gestire gli scenari brown-field/legacy? Quali sono le principali barriere all'adozione di soluzioni innovative 4.0?
A chi si rivolge? Il Workshop si rivolge ad un'ampia gamma di attori nelle imprese manifatturiere, a partire dalle funzioni IT e automazione, fino a coinvolgere le Operations di Fabbrica; altri stakeholder, quali società di consulenza e formazione, fornitori di tecnologie e servizi, associazioni sono altrettanto importanti per la discussione delle tendenze in atto.
Il Workshop può essere visto anche in diretta Web e può essere acquistato singolarmente (490 €) o a condizioni agevolate sottoscrivendo uno degli abbonamenti Premium Pass. Acquistando il Workshop sarà possibile vederlo anche on demand per 30 giorni dalla messa online del Video.
Per maggiori informazioni e iscrizioni cliccare qui.