Piacenza torna capitale del packaging... il 3 maggio

“Il packaging oltre il packaging: imballaggi, economia e società” è il nuovo convegno che Confapi Industria Piacenza propone sul tema del “packaging” con il patrocinio di Confapi Nazionale, Istituto Italiano Imballaggio, UnionAlimentari, Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e la collaborazione di Randstad.

L'appuntamento, che si pone in continuità con gli incontri realizzati negli anni scorsi, è in programma il 3 maggio al Campus Bancario Credit Agricole di via San Bartolomeo a Piacenza, a partire dalle 14, e sarà dedicato all'analisi delle tendenze, alle sfide per creare nuovi packaging oppure per riutilizzare quelli esistenti.

Il programma del convegno prevede l’apertura dei lavori con l’intervento del presidente di Confapi Industria Piacenza Cristian Camisa a cui seguirà un’introduzione di Alberto Palaveri, vice presidente di Giflex. 

Il convegno proseguirà con gli interventi di Andrea Cassinari (quality & regulatory affairs manager di Cellografica Gerosa S.p.A.) che relazionerà sul tema degli imballaggi flessibili per alimenti, nuovi e sicuri, Pier Benzi (designer & innovation director Artefice Group) che illustrerà le nuove tendenze del packaging, mentre Marco Sachet (direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio) tratterà il tema della sostenibilità e lo sviluppo del packaging. 

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione di Antonio Casalini, presidente di UnionAlimentari, che concluderà i lavori illustrando le collaborazioni future. 

Nel corso del convegno si terrà la premiazione dei video vincitori del concorso “Repack” a cura di Anna Paola Cavanna, ‎vice presidente di Laminati Cavanna S.p.A. e presidente della commissione di valutazione.
«L’edizione 2018 prevede, infatti, un’importante novità – ha spiegato la consigliera di Confapi Industria Anna Paola Cavanna – nei mesi scorsi sono state coinvolte alcune classi del Liceo Respighi e dell’Isii Marconi di Piacenza che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Repack”, sono state invitate a realizzare un imballaggio innovativo e a documentarlo attraverso un filmato che è stato esaminato da una commissione valutatrice. Il gruppo di vincitori sarà premiato proprio il 3 maggio».

«La commissione - illustra Anna Paola Cavanna - che si è adoperata alla valutazione dei 12 video realizzati dalle classi 4B e 5B dell’Isii Marconi e dalle classi 3F e 4F del Liceo Respighi, è  composta da Andrea Cassinari (quality & regulatory affairs manager di Cellografica Gerosa S.p.A.), Massimo Gelati presidente Gruppo Gelati S.r.L.), Stefano Lavorini (giornalista ed editore ItaliaImballaggio), Michelle Marrone (membro comitato sostenibilità Giflex), Silvia Morelli (area manager Randstad), Alberto Palaveri (vice presidente Giflex), Andrea Paparo (direttore Confapi Industria Piacenza), Marco Sachet (direttore Istituto Italiano Imballaggio) e Lorenza Zanardi (direttore generale Rajapack).

«Per il terzo anno - illustra il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo - presentiamo aspetti di stretta attualità in tema di packaging: nel 2016 all'Università Cattolica si era svolto un convegno dedicato a “L’innovazione e la sostenibilità del packaging flessibile nel settore agroalimentare” per illustrare il settore del packaging, soprattutto quello flessibile. Nel 2017, alla Sala dei Teatini, era stata la volta di un focus sul “Food packaging: riduzione dello spreco alimentare e dell’impatto ambientale”, dedicato all’economia circolare e all’impatto ambientale.
In entrambe le edizioni abbiamo registrato oltre 200 partecipanti – conclude Paparo – queste iniziative rappresentano per il nostro territorio un’ottima occasione per richiamare attenzione, anche a livello nazionale, su un comparto che ha la stragrande maggioranza della sua presenza proprio sull’asse della via Emilia».

 

 

 

Il nostro network