Polo Cosmesi punta al cluster

Il 4 maggio si è svolto, presso Rei - Reindustria Innovazione,  l’incontro tra il presidente del Polo della Cosmesi, Matteo Moretti e l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli. Incontro che ha permesso all’Assessore di conoscere la realtà del comparto cosmesi e ha gettato le basi per il possibile riconoscimento del cluster.

Presenti anche il Consigliere Regionale Federico Lena, il Consigliere Regionale Matteo Piloni, il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi, il presidente dell’Area Omogena Cremasca Aldo Casorati, il direttore dell’Associazione Industriali Massimiliano Falanga e i rappresentanti dell’aziende Regi, Baralan International, Pharma Cos, Eurofins Biolab, Mktg Industry, Vetraco, Aps e Ancorotti Cosmetics.

Moretti ha presentato all’Assessore Mattinzoli la realtà del comparto cosmesi: le imprese lombarde sono mediamente le più grandi (12.6 addetti contro gli 8.1 della media nazionale), inoltre un terzo degli addetti è concentrato in 3 provincie lombarde (Milano, Bergamo e Cremona).

Nello specifico il Polo della Cosmesi vanta più di 70 aziende associate, con un fatturato aggregato che supera i 600 milioni di euro, e più di 3.000 addetti.

L’Assessore Regionale è rimasto positivamente sorpreso dai numeri resi noti e si è detto disponibile a condividere questi dati con i colleghi di Giunta. Il primo passaggio questo, per arrivare a ipotizzare il riconoscimento di cluster.

Mattinzoli ha sottolineato che le richieste ricevute oggi dal presidente Moretti, appaiono essere responsabili, non meramente economiche, ma di accompagnamento, di programmazione e lungimiranti.

Moretti ha messo l'accento sull’utilità di questo primo incontro, auspicando che l’Assessore possa essere l’interlocutore previlegiato per poter contare su un filo diretto con la Regione.

Anche Lena, Piloni, Bonaldi e Casorati, si sono detti soddisfatti di questo momento interlocutorio e che il primo passo fatto oggi possa avere un seguito.

Il nostro network