Cama Group per il cosmetico: nuova Business Unit PHHC dedicata
Forte di una posizione di leadership nell’industria del packaging, Cama sta rafforzando il proprio commitment in nuovi settori - in particolare l’home care, l’health care (sanitario e parafarmaceutico) e il personal care - per i quali l’imballaggio secondario shelf ready è un elemento sempre più essenziale nella catena di produzione e distribuzione del prodotto.
In linea con questi obiettivi, Cama ha annunciato la nascita della nuova Business Unit PHHC, ovvero la creazione di un nuovo team di professionisti con know-how specifico, dedicato a questi settori.
In risposta alle esigenze dell’industria cosmetica, Cama offre macchine caratterizzate da un layout sempre più compatto, in modo da poter essere installate agevolmente anche negli stabilimenti con limitate disponibilità di spazio.
Nel settore cosmetico, la presentazione del prodotto è un aspetto fondamentale. Oggi le richieste dell'industria del comparto in materia di confezionamento sono definite in modo sempre più specifico: la presentazione di un prodotto deve soddisfare requisiti diversi, se questo, ad esempio, deve essere esposto sugli scaffali dei supermercati, piuttosto che nelle farmacie.
Seguendo da vicino le evoluzioni del mercato, Cama Group sta, quindi, sviluppando soluzioni di packaging ancora più specifiche e dedicate, in linea con gli alti standard qualitativi del comparto, sia per quanto riguarda il cartoncino e la stampa, sia le macchine, che lo studio delle confezioni, sviluppate nell’ottica di un’esposizione sempre più efficace e accattivante.
Se da sempre il cartone è il materiale più richiesto, oggi lo è in misura ancora maggiore, a fronte di una tendenza crescente a ridurre, ove possibile, l’utilizzo di plastica; è impiegato infatti per circa il 95% degli imballaggi secondari, laddove, peraltro, un numero crescente di clienti richiede la conversione in cartone dei propri imballaggi in plastica.
Cama Group ha ideato soluzioni di imballaggio robotiche con piccoli moduli integrati di palettizzazione che rispondono alle sopra citate esigenze dell’industria cosmetica, in termini di spazi ridotti. Tra le soluzioni sviluppate appositamente per il settore, ricordiamo la serie FW 746 di mini case packer wrap-around che si distinguono per l’estrema compattezza, studiate per imballi di piccole dimensioni, come quelli impiegati nel comparto.
La produzione di Cama Group è al 90% customizzata, il che rappresenta un sicuro valore aggiunto per l’industria cosmetica, dove quasi nulla è standard.