Ceflex incoraggia l’uso dei monomateriali
Allo scopo di accelerare la transizione del settore verso un’economia circolare, Ceflex (Circular Economy for Flexible Packaging), il consorzio europeo di filiera nell'imballaggio flessibile, ha pubblicato il primo “position paper” elaborato in collaborazione col Politecnico federale di Zurigo (EHT) dal titolo ‘Accelerating the circular economy for flexible packaging – a recommendation for recyclable mono-materials’.
Il documento raccomanda vivamente l’utilizzo di packaging flessibile realizzato con monomateriali riciclabili e sottolinea la necessità di valutare i requisiti funzionali degli imballaggi (nuovi o già sul mercato) riprogettandoli, qualora possibile, sulla base delle nuove indicazioni.
Il progetto ricalca le linee guida "Designing for a Circular Economy (D4ACE), recentemente rilasciate dal Consorzio, contenenti indicazioni precise su come raggiungere gli obiettivi ambientali intervenendo sui materiali.
“Garantire che gli imballaggi siano progettati per essere riciclati in nuovi materiali è una condizione fondamentale per la creazione di un'economia circolare – ha dichiarato Graham Houlder, coordinatore Ceflex del progetto - Oltre l'80% degli imballaggi flessibili è già costituito da polietilene o polipropilene monomateriale, ma ci sono le basi per crescere ancora.
La prossima priorità per Ceflex sarà esaminare i modelli di raccolta differenziata degli imballaggi flessibili, la selezione e il successivo riciclo.