Best Packaging 2020: i vincitori

I Best Packaging 2020 sono stati svelati nel corso del Re-Economy  Summit del 14 ottobre 2020, organizzato da Il Sole24Ore eventi, in partnership con Istituto Italiano Imballaggio e Conai, insieme ad altri sponsor di caratura nazionale e main partner del contest Ipack-Ima 2022.

Trasmesso in streaming per ovvie ragioni di sicurezza, il summit ha inteso indagare quanto i paradigmi della green economy impattino sui processi aziendali, ma anche sui nuovi modi di fare business e comunicazione.
          
Al centro dell’evento digitale, una tavola rotonda dedicata all’innovazione nel packaging sostenibile, condotta dalla giornalista di Radio24 Laura Bettini.
In apertura della sessione, si è tenuta una doppia intervista ad Anna Paola Cavanna, presidente, Istituto Italiano Imballaggio di recente riconfermata per il biennio 20-22 e a Luca Ruini, neo presidente Conai.

Cavanna ha posto l’accento sulle nuove attività in essere, in particolare legate alla Fondazione Carta Etica del Packaging, pronta a scendere in campo con progetti di etica e sostenibilità per il settore packaging, a partire da un corso universitario di alta formazione, in partnership con l’Università La Sapienza.

In presenza sul palco, i relatori e i vincitori del concorso, che da anni annovera tra i supporter anche il Politecnico di Milano e che ha espresso con Valeria Bucchetti, ordinario di Design della comunicazione, la Presidente di Giuria 2020. Patrocinatori si confermano Altroconsumo e Brera Design District.

Una cerimonia di premiazione irrituale per il mondo dell’imballaggio, abituato da anni ad applaudire dal vivo i prodotti selezionati. Eppure, anche questa volta, le voci dei premiati hanno tradito l’emozione e l'orgoglio per il meritato riconoscimento.

Le aziende premiate per il Quality design - e con i premi speciali dedicati all’innovazione tecnologica e all’ambiente - hanno comunque contribuito ad animare il dibattito sui temi di innovazione e sostenibilità, illustrando caratteristiche, investimento in ricerca e vantaggi apportati al mercato, agli utenti e all’ambiente dai prodotti selezionati.

Di seguito, dunque, i Best Packaging 2020.

Quality Design

>Cellografica Gerosa
>Lavazza 
>Maggioni Type/L’Orèal/Icma
>Montefarmaco
>Unifarco

Technical innovation

>Gruppo Fabbri Vignola

Environment

>Lumson

Per informazioni su tutti i 42 finalisti al Best Packaging 2020 Contest, rimandiamo a "... e che Oscar sia!" pubblicato su ItaliaImballaggio
(prima e seconda parte)

Il nostro network