Henkel e Greiner Packaging premiati al Green Packaging Award 2020
Per l’innovativa soluzione di imballaggio ad alto grado di sostenibilità, dedicata ai dischi predosati Persil 4in1 (detergente per lavatrice), Henkel e Greiner Packaging hanno ricevuto un riconoscimento speciale nella categoria Eco-Friendly Company Philosophy del Green Packaging Award 2020, istituito dalla World Packaging Organisation.
Un premio super meritato, perché il nuovo packaging in cartone-plastica, lanciato da Henkel in collaborazione con Greiner, è arrivato al prestigioso traguardo del 50% di r-PP post-consumo.
L’intelligente combinazione K3® -F cartone-plastica, abbina l’alta qualità degli imballaggi a un minimo impatto ambientale e consente di risparmiare fino al 40% di plastica rispetto alla confezione precedente, tra l’altro con un peso inferiore. L’utilizzo del 50% di plastica riciclata, inoltre, dimezza la quantità di materiale vergine necessario, mantenendo intatta la funzionalità tecnica. Non meno importante il fattore riciclo. Grazie all'innovativo sistema a strappo brevettato, la custodia in cartone e il contenitore in plastica possono essere facilmente separati e smaltiti dai consumatori rendendoli riciclabili al 100%. Il minor contenuto di plastica nella confezione aiuta inoltre a ridurre le emissioni di CO2.
“Ci siamo posti obiettivi ambiziosi e, insieme ai nostri partner, vogliamo promuovere un'economia circolare lungo tutta la catena del valore” - spiega Eduardo Celada, responsabile internazionale degli imballaggi per il laundry care di Henkel - “L'uso di materiale riciclato gioca un ruolo chiave in questa direzione e l'innovativo imballaggio per i dischi Persil 4in1 è un eccellente esempio dei progressi compiuti”.