SIG lancia i nuovi “tethered cap” conformi alla Direttiva SUP
SIG Combibloc, multinazionale svizzera attiva nella produzione di imballaggi asettici in cartone per alimenti e bevande, chiusure in plastica e relativi sistemi di riempimento, ha sviluppato i nuovi tappi ancorabili (tethered cap) ai suoi brick in cartone multistrato, realizzati con polimeri ottenuti al 100% da materie prime rinnovabili.
Il lancio avverrà sul mercato europeo con largo anticipo rispetto alla scadenza, fissata a luglio 2024, dai regolamenti UE che prevedono l’obbligo di dotare i contenitori monouso di chiusure ancorabili per essere così smaltiti e riciclati insieme alla confezione.
Le nuove soluzioni di chiusura combiMaxx, combiSwift e domeTwist (per i cartoni combidome) sono compatibili con le linee di riempimento e gli applicatori di chiusure SIG esistenti.
Quando la confezione viene aperta, il tappo in plastica può essere fissato nella posizione desiderata premendolo fino allo scatto, evitando così che possa creare disagi mentre si versa la bevanda. Per richiudere la confezione dopo l'uso, è sufficiente sollevare leggermente il tappo prima di riportarlo nella posizione originaria.