Packaging cellulosici per e-commerce, i più apprezzati e riciclati
Secondo un’indagine condotta da AstraRicerche per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), il 68,2% degli intervistati nell’ultimo anno avrebbe aumentato la frequenza di acquisto online.
Per il 41% di essi, conseguenza di questa abitudine sarebbe però l’aumento degli imballaggi da smaltire, soprattutto di carta e cartone. In questo contesto, la raccolta differenziata si conferma come sistema efficace per gestire i rifiuti, anche grazie all’impegno della filiera nel progettare packaging più sostenibili.
Nel 2020 l’Italia risulta essere l’unico Paese ad aver aumentato l’utilizzo di macero per la produzione industriale (+1% secondo Cepi - Confederazione Europea dell’Industria Cartaria). Il 39,2% degli intervistati da AstraRicerche avrebbe notato un miglioramento in termini di maggiore riciclabilità e minore overpackaging (30,4%), reputando carta/cartone come i materiali più sostenibili per il packaging nell’e-commerce (84%).