Schur Flexibles rileva il 100% di Termoplast
Il gruppo austriaco Schur Flexibles, specializzato in soluzioni di imballaggio per l’industria alimentare e farmaceutica, si espande in Italia formalizzando l’acquisto di Termoplast (Gambassi Terme -Firenze), tra i pionieri in Europa nella produzione di film sostenibili e 100% riciclabili in MDO-PE, impiegati nei comparti alimentare, industriale, mediale e farmaceutico.
“Termoplast è il complemento ideale per il nostro gruppo – sottolinea Michael Schernthaner CEO di Schur Flexibles - L’intero processo di produzione è orientato alla sostenibilità e rappresenta una vera best practice di economia circolare per innovazione, gamma di prodotti e riciclo degli scarti di produzione. Il nostro portafoglio congiunto di soluzioni di imballaggi riciclabili, che possono essere rilavorati con efficacia, quali i film MDO-PE, apre la strada alle innovazioni di imballaggio sostenibili che caratterizzano una vera economia circolare”.
L’azienda italiana, infatti, dispone anche di una società di riciclo fornendo un valido contributo alla strategia “zero rifiuti”.
Termoplast opera con uno stabilimento di 26.500 metri quadrati dove dispone di impianti produttivi moderni ed efficienti dal punto di vista energetico. L'ampio portafoglio prodotti include film saldabili sostenibili, film barriera e ad alta barriera, film pelabili e richiudibili. In particolare, i film MDO-PE riciclabili assicurano eccellenti funzioni di barriera e ulteriori possibilità di lavorazione anche con uno spessore estremamente contenuto.
L'azienda familiare, giunta alla terza generazione, impiega circa 100 dipendenti e nel 2020 ha raggiunto un fatturato di circa 50 milioni di euro, con un volume di produzione medio annuo di circa 28.000 tonnellate di film.
Schur Flexibles, fondato nel 2012, insieme a Termoplast genererà un giro d’affari di circa 590 milioni di euro, diventando una delle principali aziende europee del settore.