Daniele Barbui alla presidenza di Acimga

Acimga, Associazione di Confindustria che rappresenta i costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, nel corso dell’Assemblea annuale del 30 giugno scorso, ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Daniele Barbui, classe 1968, CEO della milanese ACE Electrostatic, che succede ad Aldo Peretti presidente e CEO del Gruppo Uteco, che ha guidato Acimga nel quadriennio 2017-2021.

Il neopresidente prende le redini di un’Associazione che rappresenta 82 imprese responsabili di oltre il 60% del giro d’affari totale dell’industria italiana delle macchine per la stampa e la cartotecnica e del 70% del fatturato export. Attualmente detengono una quota del 10% nei mercati mondiali, dove si posizionano al terzo posto della classifica, dietro a Germania e Cina.

Nel 2020 il settore ha generato un fatturato di 2,36 miliardi, in calo del 16,7% rispetto al 2019 con l’export a quota 1.45 miliardi (-14,4%). Il primo trimestre 2021 invece ha segnato una decisa accelerazione: l’indice degli ordini ha registrato un notevole incremento (+89,6%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, favorito dalla crescita sia sui mercati esteri (+96,4%), sia sul mercato interno (+74,8%), mentre il fatturato, con un incremento del +9,2% rispetto allo stesso periodo del 2020, si è attestato sul valore di 604 milioni di euro.

Tra le priorità del suo mandato Barbui cita lo sviluppo delle settorialità di Acimga, la promozione del dialogo con tutte le altre associazioni dei settori della stampa, converting e del packaging, oltre al proseguimento delle attività sul piano dell’internazionalizzazione.

Daniele Barbui sarà coadiuvato da quattro vicepresidenti: Giulia Rossini, con delega all’Attività istituzionale in affiancamento alla Presidenza e relazioni con altre associazioni; Matteo Cardinotti, per le Relazioni associative ed istituzionali con i principali costruttori di macchine; Emilio Della Torre, relazioni con la base associativa; Giorgio Petratto, con delega allo sviluppo della collaborazione con ARGI e mondo digitale.

Il nostro network