Huhtamaki cresce nell’imballaggio flessibile rilevando Elif
Huhtamaki, primario produttore finlandese di packaging, rafforza la sua posizione sui mercati emergenti acquisendo Elif, azienda turca leader nel settore degli imballaggi flessibili sostenibili in Europa, Medio Oriente e Africa. Il valore dell’operazione è di 412 milioni di euro e, una volta definitiva, Elif entrerà a far parte del segmento Flexible Packaging di Huhtamaki.
Fondata nel 1972, la società turca è fortemente impegnata nel raggiungimento di ambiziosi standard di sostenibilità: oltre il 90% dell’attuale gamma produttiva è riciclabile in quanto ottenuta con materie prime plastiche vergini e riciclate da post-consumo o sfrido industriale, oltre a biopolimeri. Dispone inoltre di un sistema avanzato di raccolta e utilizzo degli scarti di produzione sia propri che provenienti dalle sedi dei clienti. Nel 2020, il fatturato netto di Elif si è attestato intorno ai 163 milioni di euro realizzati nei due moderni siti produttivi situati a Istanbul e Il Cairo che impiegano circa 1.500 dipendenti.
L'acquisizione apporta al gruppo finlandese maggiori potenzialità nel campo della stampa flessografica con produzione interna dei clichè e segna un traguardo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di crescita al 2030.