Fare business in “famiglia”
Se quasi la totalità di fusioni e acquisizioni ha l’obiettivo di ottenere profitti a breve termine per un piccolo numero di azionisti, Plastec e Retal hanno invece compreso che il modo più redditizio per creare utile è mantenere lo stesso modello di business facendo proprie anzitutto le competenze e valorizzando il capitale umano, prima ancora di beni e prodotti.
Assorbita nel 2016 dal noto produttore di packaging Retal, Plastec è un’azienda italiana di Ascoli Piceno che produce preforme e bottiglie in PET per l’industria alimentare, cosmetica, detergenza e farmaceutica.
Fondata nel 2006 da Giampaolo Gatti e Vincenzo Pizi, si è evoluta nel tempo sviluppando un’identità informale, caratterizzata soprattutto da rapporti di amicizia.
“Siamo in tanti ad essere cresciuti insieme. Molti figli di amici ed ex colleghi di mio padre e Vincenzo lavorano con noi da quando l’azienda è nata - spiega Noemi Gatti finance controller di Plastec - Qui si respira aria di famiglia perché tutti possiamo contare l'uno sull'altro”.
“Possiamo aggiustare le macchine, ma non le persone – ha aggiunto Gatti sottolineando l’importanza di investire nelle risorse umane - dipendenti motivati e gratificati sul lavoro sono la chiave per raggiungere il successo. La lealtà deve essere bidirezionale”.
Una filosofia ben compresa da Retal, tanto che al momento di formalizzare l’acquisto, il consiglio di amministrazione ha convenuto di mantenere la stessa identica politica di gestione, ora rafforzata dalla solidità di un gruppo globale. Numerosi i vantaggi anche a livello di business: Retal, che già possedeva uno stabilimento in Italia, aveva infatti l’obiettivo di espandere la sua capacità sul mercato locale per servire al meglio la clientela del settore food&beverage.
Sotto la guida di Renzo Imperia, l’allora direttore generale di Retal Italia, Plastec ha continuato a progredire gestita dai due fondatori fino al 2021, quando Renzo ha lasciato per sopraggiunti limiti di età e Giampaolo è stato nominato direttore generale di Retal Plastec.