Nuove certificazioni ambientali per i COC TOPAS®
I film multistrato per buste stand-up contenenti il 15,5% di copolimero di cicloolefine (COC) TOPAS®, prodotti da Topas Advanced Polymers, sono riciclabili nei flussi di rifiuti PE. A dichiararlo è l’Associazione statunitense dei riciclatori di materie plastiche APR (Association of Plastic Recyclers) attraverso il documento di approvazione Critical Guidance Recognition. I numerosi test effettuati sul materiale soddisfano o superano i requisiti imposti dal Critical Guidance Protocol di APR per i film in PE e gli imballaggi flessibili, Path 1 (FPE-CG-01). I COC TOPAS® sono stati inoltre certificati come poliolefine rivalorizzabili nell’ambito dell‘iniziativa UE a sostegno dell’economia circolare per i percorsi di riciclo 1, 3 e 7.
“I riconoscimenti ottenuti in Europa e negli Stati Uniti rappresentano un passo importante per i proprietari di marchi, produttori e trasformatori alla ricerca di soluzioni di imballaggio riciclabili” - ha dichiarato Dirk Heukelbach, responsabile sviluppo nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Topas Advanced Polymers - “A tale scopo, i COC si presentano come un’opzione altamente performante per soddisfare tutti gli attuali requisiti di sostenibilità”.
TOPAS Advanced Polymers è una divisione di Polyplastics Co., Ltd., leader mondiale nello sviluppo e produzione di tecnopolimeri termoplastici. L’ampio portafoglio prodotti comprende, oltre ai COC, anche POM, PPS, PBT e LCP. L’azienda detiene inoltre la maggiore quota di mercato a livello internazionale per POM, LCP e COC. Forte di un’esperienza accumulata in oltre mezzo secolo di attività, Polyplastics è a capo di una fitta rete globale di centri di ricerca e sviluppo, produzione e vendita, in grado di sviluppare soluzioni avanzate per un mercato globale in continua evoluzione.