Accademia del Profumo 2014: candidati e packaging
I flaconi e gli astucci, i colori e i simboli dei profumi lanciati sul mercato nel corso dell’ultimo anno. Sono in lizza per il premio alle fragranze, alla comunicazione e, naturalmente, ai packaging migliori. Da votare sul web, in profumeria o durante il prossimo Cosmoprof.
La partnership fra Accademia del Profumo e Vogue Italia caratterizza la 25^ edizione del premio e celebra il connubio fra moda e profumeria. Ai consumatori spetta il compito di eleggere il miglior profumo maschile e femminile dell’anno sulla pagina Facebook di Accademia del Profumo e presso le profumerie italiane del network Profuma Positivo!, oppure direttamente a Cosmoprof Worldwide (Bologna, 4 - 7 aprile). Accanto al grande pubblico, una giuria di VIP presieduta da Carla Sozzani e una giuria tecnica composta da esperti dell’industria, della distribuzione e dei media, eleggeranno anche i vincitori maschili e femminili dei premi alla creazione olfattiva, al profumo Made in Italy, al profumo di nicchia, al packaging e alla comunicazione. Il gran finale, con l’attribuzione dei riconoscimenti e la celebrazione dei vincitori, andrà in scena a Milano nel mese di maggio.
FEMMINILI - Acqua Nobile Iris, Acqua di Parma - Dolce & Gabbana Desire (P&G Prestige) - Bulgari Omnia Crystalline (Bulgari Italia) - Dolce & Gabbana Intense (P&G Prestige) - Rajasthan, Etro - Fendi L’Acquarossa (LVMH Italia) - Sì, Gorgio Armani (Helena Rubinstein Italia) - Gucci Guilty Black (P&G Prestige) - Nuit pour femme, Hugo Boss (P&G Prestige) - Jour d’Hermès (Clarins Italia) - Honey, Marc Jacob (Coty Italia div. Coty Prestige) - Pomellato Nudo Amber (ITF) - Marni (Estée Lauder) - Serge Lutens, La fille de Berlin (Shiseido Cosmetici Italia) - Trussardi My Name (ITF) - YSL Manifesto L’Elixir (L’Oréal Italia) - MASCHILI - Armani Privé Myrrhe Impériale (Helena Rubinstein Italia) - Bottega Veneta pour homme (Coty Italia div. Coty Prestige) - Bulgari man Extreme (Bulgari Italia) - Colonia Intensa Oud, Acqua di Parma - Dolce & Gabbana Velvet Desert Oud (P&G Prestige) - Dior Homme Cologne (LVMH Italia) - Potion Blue Cadet, Dsquared2 (ITF) - Acqua Essenziale, Salvatore Ferragamo (Ferragamo Parfums) - Armani Eau de Nuit (Helena Rubinstein Italia) - Givenchy Gentlemen Only (LVMH Italia) - Gucci Made to Measure (P&G Prestige) - Paco Rabanne, Invictus (Puig Italia) - Spicebomb, Viktor&Rolf (Helena Rubinstein Italia)
Acqua Nobile Iris, Acqua di Parma Gli ingredienti sono tradizionali: la trasparenza del cristallo, lo spessore (e il peso) dei materiali, le linee pure della classicità, il lettering aggraziato del logo, un astuccio importante. Il risultato, come sempre, aristocratico. Tolta la sleeve protettiva, alzato dalla base viola l’astuccio cilindrico luminoso, appare statuaria, severa e leggiadra insieme, la boccetta conica decorata dalle scanalature del vetro, con il tappo e l’etichetta argentati. E dal liquido radioso dai sentori floreali e agrumati. |
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Dolce & Gabbana Desire (P&G Prestige) Lo ha scritto con viva calligrafia Stefano Gabbana, ed è subito logo. Il nome del profumo, serigrafato in oro sullo sfondo nero, riempie l’intero fronte della fustella lucidissima. E ricompare sul vetro laccato sormontato dal grande cappuccio - quasi un cappello - in foggia di pietra intagliata nella cornice d’oro. Due colori e pochi tratti bastano a creare l’insieme sofisticato e femminile che custodisce l’intrigante fragranza Oriental Floreale, impersonificata da una biondissima Scarlett (Johansson) in pizzo nero. |
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Bulgari Omnia Crystalline (Bulgari Italia) Morbida come il velluto, splendente come il cristallo di rocca, questa eau de parfum dal cuore di loto si presenta nel classico “nodo” di Bulgari, composizione di materiali antichi e moderni superbamente metallizzata di oro rosato - lo stesso che, sullo sfondo chiaro, illumina la fustella classica ed elegante. In controluce i simboli dell’antichità classica: le due metà circolari costituiscono l’Uno, la perfezione, l’infinito, l’aria - elemento primigenio portatore di libertà, movimento, elevazione. |
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Dolce & Gabbana Intense (P&G Prestige) Il fascino del Mediterraneo accende il fuoco della passione e nasce Intense. Sintesi originale di fiori bianchi nobili su un fondo sensuale, si presenta in un astuccio floccato di irresistibile velluto bordeaux, morbido al tatto e la cuore. La bottiglia dagli angoli esatti conferma il potere suggestivo del colore e dell’oro e si slancia fino al tipico tappo classico dall’ampio collare dorato. |
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Rajasthan, Etro Un astuccio di cartone forte, aggraziato dal disegno fitto di foglie sinuose, che disvela, alzando il lungo corpo verticale, la boccetta incastonata nella nicchia del basamento. La grazia senza tempo di un sari e il vortice dell’India che emerge, composte in un’armoniosa promessa d’estate. |
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Fendi L’Acquarossa (LVMH Italia) La scena è niente meno che la Fontana di Trevi, di cui Fendi finanzia il restauro; la testimonial si chiama non a caso Mastroianni (Chiara); il colore è il rosso, quello della passione, delle lacche imperiali, del tramonto sul Pincio, del nome del profumo… E della colata materica che riveste un flacone squadrato e chic, dalla base dorata e con un tappo che riproduce la chiusura della it-bag Pekaboo. Rosso tono su tono anche l’astuccio che riprende il motivo a strisce larghe del Pequin, nato come canvas per le borse delle sorelle romane e poi migrato sugli altri materiali delle creazioni Fendi. |
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Sì, Gorgio Armani (Helena Rubinstein Italia) La stessa dicotomia si ritrova nel flacone pesante e armonico dalle linee arrotondate, impreziosito dal rosa dorato e trasparente del liquido, e dall’anello sottile su cui poggia l’originale tappo nero. |
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Gucci Guilty Black (P&G Prestige) Un cuore rosso scurito dalla passione si affaccia alla finestra ritagliata dalla doppia G di Gucci Guilty sulla parete nera che riveste il vetro: una boccetta in variante Black, che riprende i canoni della linea Guilty e li gioca sul registro sensual-trasgressivo con l’aiuto della tecnologia. Sulla fustella nera e lucidissima il logo ricompare bordato di rosso smagliante, sottolineato dal marchio dorato della fragranza di ispirazione orientale. |
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Nuit pour femme, Hugo Boss (P&G Prestige) Composto in un flacone sottile che ammicca all’intramontabile “tubino” nero ed esibisce un’esecuzione perfetta. Note di valore: il tappo trasparente che moltiplica volumi e luminosità, e la liscissima fustella dai profili dorati, irresistibile nella sua magistrale semplicità. |
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Jour d’Hermès (Clarins Italia È la luce del giorno di Hermès, mitica firma dell’haute couture e mitico messaggero degli dei. Il suo crocchio, inciso sul tappo e goffrato al centro della fustella candida, ingloba l’iniziale dello stilista fra i simboli del dio, evocando l’eternità del sovrannaturale. L’ampolla solida e aggraziata, disegnata da Pierre Hardy, è ricaricabile.
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Honey, Marc Jacob (Coty Italia div. Coty Prestige) |
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Pomellato Nudo Amber (ITF) Una gemma di Quarzo Madera con incastonata la targa d’oro firmata dal gioielliere, sormontata da un tappo prezioso col basamento metallico e illuminata da uno straordinario colore ambrato. Lo ritroviamo, “abbassato” e metallizzato, sullo sfondo della scatola, degno scrigno decorato in rilievo dall’affresco di Michael Lin. Vivace ed energetica la terza fragranza del trittico Pomellato Nudo, dopo quelle associate al Topazio Blu London e all’Ametista Rose de France. |
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Marni (Estée Lauder) |
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Serge Lutens, La fille de Berlin (Shiseido Cosmetici Italia) |
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Trussardi My Name (ITF) La ritroviamo riprodotta nella fitta trama del cartone perlescente colorato all’interno di rosa femminilità, nella sottile rete argentata che avvolge un sontuoso tappo ellittico di stoffa profumata e, infine, nuovamente in rilievo sulla boccetta disegnata da Antonio Citterio per il voluttuoso liquido dal cuore di lillà. |
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YSL Manifesto L’Elixir (L’Oréal Italia) Il nuovo femminile firmato da Yves Saint Laurent non teme il lusso né la bellezza orgogliosa:introdotto dall’elegante fustella viola, è dedicato alla donna audace, eccessiva, adorata, che amerà il profumo “estremo” dal cuore ultra-sensuale di fiori, aperto da note agrumate e adagiato su un fondo di velluto. |
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Armani Privé Myrrhe Impériale (Helena Rubinstein Italia) La boccetta semplice, dall’intenso colore bruciato, fa pendant e sostiene la targa d’oro con il nome del profumo. Ultima creazione per |
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Bottega Veneta pour homme (Coty Italia div. Coty Prestige) Come nella sobria fustella operata col motivo tipico della pelletteria della maison, nel corpo liscio del vetro affumicato a forma di caraffa, nel collo cinto di morbida nappa martellata e chiuso dal tappo satinato. E dallo sfondo elegante del vetro scuro il logo emerge luminoso, serigrafato in platino. |
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Bulgari man Extreme (Bulgari Italia) Con un’attenzione tutta moderna all’ambiente: per il rivestimento metallico della bottiglia, ottenuto con un’innovativa vernice hi-tech a base acqua e successiva laccatura, è stato impiegato un impianto unico nel suo genere, in grado di evitare la dispersione delle particelle metalliche. |
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Colonia Intensa Oud, Acqua di Parma Un vetro pesante appena illuminato dall’etichetta color bronzo, sprofondato nella seta sontuosa che fodera il cofanetto: manufatto straordinario, rivestito a mano di carta pregiata innervata come una foglia, protetto e chiuso da una spessa manica trasparente. |
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Dolce & Gabbana Velvet Desert Oud (P&G Prestige) |
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Dior Homme Cologne (LVMH Italia) E lo fa nella sorprendente fragranza agrumata, nell’astuccio dove poche righe sottili e un azzurro appena accennato fanno subito chic, nella boccetta decisamente originale. Tre gli elementi cruciali: la sfumatura lattiginosa conferita dalle spalle bianche del parallelepipedo; il cilindro ostentato che riveste il pescante; il sottile anello blu nascosto dal tappo che, svelato, accende il colore del marchio serigrafato alla base del flacone |
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Potion Blue Cadet, Dsquared2 (ITF) |
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Acqua Essenziale, Salvatore Ferragamo (Ferragamo Parfums) |
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Armani Eau de Nuit (Helena Rubinstein Italia) |
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Givenchy Gentlemen Only (LVMH Italia) |
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Gucci Made to Measure (P&G Prestige) |
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Paco Rabanne, Invictus (Puig Italia) |
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Spicebomb, Viktor&Rolf (Helena Rubinstein Italia) |