Dalla ricerca allo scaffale - Giugno 2021

Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Vasi cosmetici senza microplastiche

Inclusa nella gamma dei prodotti QLine di Quadpack, la Sulapac® Nordic Collection offre un’alternativa sostenibile al tradizionale packaging in plastica per formulazioni a base acqua (trattamenti anti age, creme idratanti, prodotti per capelli, ecc…). Si tratta di un vasetto da 50 ml realizzato con un materiale composito a base di legno che presenta un’innovativa barriera, creando un contenitore adatto al compostaggio industriale che non rilascia microplastiche permanenti.

Le proprietà barriera del vaso hanno superato i test standard di perdita del peso* presso il laboratorio centrale di Quadpack a Barcellona, Spagna.

Disponibili in nove colori, i vasi possono essere decorati in serigrafia o tampografia. L’aspetto naturale del materiale enfatizza l’impegno del brand verso la sostenibilità.

*Al di sotto dell’accettabile perdita di peso del 3% con il 73% di emulsione a base acqua a 40°C per 12 settimane, corrispondente alla durata di conservazione di un anno.


Film BOPP con resistenza termica migliorata

New entry della gamma Propafilm™ di Innovia Films, CHS è un film BOPP dotato di resistenza termica e proprietà di retrazione migliori rispetto alle soluzioni convenzionali in PP. È stato sviluppato per sostituire i tradizionali strati esterni di film accoppiati destinati a sacchetti e top in vari settori alimentari. Le sue prestazioni si sono dimostrate ottimali in qualità di pellicola esterna in strutture accoppiate di materiali misti utilizzate in applicazioni per sacchetti retort.

CHS presenta una struttura semplificata monomateriale, che offre significativi vantaggi nell’ottica di un riciclo più efficiente. Come molti altri prodotti della gamma Propafilm, CHS è stato, infatti, classificato “Made for Recycling” da Interseroh, attestandone la riciclabilità nei paesi in cui sono presenti apposite infrastrutture per il recupero del polipropilene.


Multistrato riciclabile per riso sottovuoto

Sviluppato da Goglio su commissione di Riso Gallo, nasce un nuovo imballo per confezionare sottovuoto il riso, realizzato con un materiale multistrato suitable for recycling, come attestato dall’ente indipendente tedesco Cyclos, che ne ha dichiarato la completa riciclabilità dopo approfonditi test. Il film impiegato garantisce la medesima resistenza, capacità di conservazione e livelli qualitativi delle soluzioni attualmente sul mercato. È formato da un duplice laccato barriera trasparente, un laminato poliolefinico composto da una struttura di polipropilene e una struttura di polietilene.

Grazie a questa composizione, può essere riconosciuto come materiale poliolefinico dai moderni impianti di riciclo e correttamente recuperato, a differenza dei tradizionali multistrato per il riso sottovuoto, che sono invece smaltiti come rifiuti comuni.

Il nostro network