Convegno Gipea 2021. Sostenibilità e nuovi progetti di filiera
Svolto online il 24 giugno, il convegno Gipea (Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive in seno ad Assografici) è stata un’interessante occasione per discutere delle importanti novità che investono il settore, dei prossimi appuntamenti in presenza e dei passaggi istituzionali sul piano associativo.
A coordinare la giornata, facendo gli onori di casa, Elisabella Brambilla, Presidente di Gipea e Italo Vailati, Vice Direttore Generale Assografici che hanno annunciato il Congresso d’Autunno, primo incontro in presenza post pandemia in programma a Bologna dal 30 novembre al 1 dicembre (per cui sono stati annunciati incentivi per favorire la partecipazione delle aziende).
Non mancano anche nuove prospettive istituzionali, tra cui l’avvicendamento alla presidenza, che vede profilarsi il nome di Michal Sobieski (Albertini Packaging Group): una candidatura che esprime l’orientamento del direttivo Gipea a sostenere il ricambio generazionale anche in sede associativa.
Ed è di strategia e di approccio innovativo ai mercati, interamente focalizzato sulla sostenibilità, che si è parlato nell’intervento di Elisabetta Bottazzoli, consulente per l’economia circolare, che ha presentato l’iniziativa per la Sostenibilità della Federazione Carta e Grafica: un progetto di attivo supporto alle aziende del comparto che non si limita a definire linee guida, ma rappresenta una metodologia organizzativa e di approccio ai temi della sostenibilità aziendale, costruita con e messa a disposizione dei soci, per sostenerli in questo cammino di crescita.
Hanno chiuso la giornata due interventi di approfondimento sui temi economici, visti in termini di analisi dell’andamento generale del mercato, con Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni e sotto il profilo delle prospettive di coinvolgimento delle giovani generazioni nel Sistema Paese, con la presentazione di Lorenzo Pedretti, del think tank Tortuga.