FachPack: dinamica, affollata e internazionale

Sono stati circa 45.000 i visitatori professionali che, dal 25 al 27 novembre, si sono recati a Norimberga per FachPack 2018.

Rispetto all’edizione precedente, l’affluenza alla fiera organizzata da NürnbergMesse, in aumento dell’8%, non ha tradito le previsioni, sia in termini quantitativi che qualitativi. Circa il 90% dei visitatori, infatti, godeva di potere decisionale in materia di acquisti, la metà occupava posizioni di rilievo, e ben 1 su 5 un ruolo di dirigenza in azienda, provenienti in prevalenza dal comparto food & beverage, seguito da cosmofarma, chimico e automotive.

Un’offerta a tutto campo. Quest’anno, per la prima volta, la kermesse si  sviluppava in 12 padiglioni, ospitando 1.644 espositori (rispetto ai 1.542 del 2016), confermandosi appuntamento di rilievo per l’industria del packaging tedesca ma affermando, al contempo, la propria vocazione internazionale, con il 38% degli espositori provenienti dall’estero. Particolarmente forte è stata la presenza dai vicini paesi europei (Italia, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera, Repubblica Ceca, Austria e Turchia).
La proposta commerciale di FachPack ha spaziato in una gamma sempre più completa di prodotti e servizi, in rappresentanza dell’intera supply chain del process & packaging: dai materiali agli accessori (al primo posto con 780 espositori), alle macchine per confezionamento, etichettatura e marcatura, fino ai dispositivi per controllo test e riciclo (560 espositori complessivi), per arrivare alle soluzioni di logistica (297 espositori) e ai sistemi di stampa e finitura (224 espositori).

Interesse e partecipazione. Ottimo riscontro per il programma di tavole rotonde e iniziative speciali, che ha offerto svariate opportunità di sviluppo professionale e di condivisione delle conoscenze sui temi più attuali del settore.
I forum PackBox e TechBox, organizzati in collaborazione con 19 partner di eccellenza, hanno coinvolto un totale di 7.500 persone che hanno seguito 100 presentazioni.
Protagonista nella nuova Hall 8, dedicata al segmento della stampa e finitura, è stata l’esposizione esclusiva focalizzata sugli imballaggi Premium, che ha acceso i riflettori su 40 soluzioni creative, molto apprezzate dal pubblico per l’innovazione nel design e nei materiali.
Anche l’area farmaceutica, medicale e cosmetica (Hall 3A) e la connessa sessione tematica “Packaging per tecnologia medica e farmaceutica” hanno suscitato viva attenzione.
Appuntamento dunque alla prossima edizione di FachPack, in programma dal 24 al 26 settembre 2019.

TRA GLI EVENTI DI MAGGIOR PRESTIGIO DI FACHPACK, RICORDIAMO I GERMAN PACKAGING, assegnati alle soluzioni più meritevoli selezionate lungo l’intera supply chain. Due imballaggi particolarmente innovativi hanno ottenuto l’esclusivo “Gold Award”, rispettivamente nelle categorie “Sustainability” e “Design and Finishing”: FlexiClose(re) di Schur Flexibles Group, vaschetta richiudibile e riciclabile per confezionamento MAP, e il contenitore per detergenti “Seepje” di Hordijk.

 

Il nostro network