Strategie di sostenibilità

In un mercato di consumatori consapevoli, l’attenzione alla sostenibilità del packaging è una tendenza virtuosa, molto sentita nel settore beauty e dei beni di consumo, in cui è diventata fattore trainante anche per il marketing.

l trend ha trovato conferma anche ad ADF & PCD, dove molti espositori hanno puntato a soluzioni a basso impatto ambientale, alcune delle quali presentate nel corso di un Eco Tour ideato dagli organizzatori, alla scoperta di packaging e complementi innovativi, sviluppati nel segno della sostenibilità. Riportiamo una breve panoramica delle proposte in fiera, da cui emergono alcune strategie ricorrenti.

Riduzione dell’impiego di materia prima


Giflor - Eco Low Profile. Linea di chiusure brevettate di dimensioni ridotte (-50% rispetto alle tradizionali), interamente riciclabili e disponibili in diversi forme e in versione mono o bi-colore. Sensibile riduzione della quantità di plastica utilizzata e di  consumo energetico, agevolazioni logistiche.

Albéa - My Style Bag e My Little Case. Palette di plastica leggerissime, progettate in un unico pezzo e composte da un unico materiale (PP) per facilitare il riciclo. Utilizzano circa il 30% in meno di plastica rispetto a una paletta convenzionale, grazie al formato ultra compatto che è al tempo stesso discreto e divertente.

Soluzioni monomateriale, facili da riciclare

DuPont™- Surlyn®. Resina ionomerica versatile, che combina resistenza all’impatto e all’abrasione, trasparenza cristallina anche su alti spessori, e resistenza chimica. Adatta al contatto con prodotti aggressivi o instabili,  garantisce assoluta libertà di progettazione (può essere utilizzata per realizzare tappi per flaconi di profumo e vasetti per qualunque formulazione, senza alcun coating). I prodotti in Surlyn® sono, quindi, riciclabili oltre a poter essere lavorati con densità molto basse, risultando quindi più leggeri delle soluzioni tradizionali.

Clayton Corporation - Dispenser aerosol 100% in PET. Una valvola interamente in PET, priva del tradizionale colletto metallico, non separabile dal corpo del packaging.

Uso di materiali riciclati, post-consumo

Scandolara - Green Heart. Tubo coestruso a 3 strati, di cui quello intermedio realizzato con materiale riciclato certificato HDPE ottenuto dalla cernita di imballaggi selettivi utilizzati nell’industria alimentare (in particolare bottiglie di latte). Il polietilene riciclato è posto tra due sottili strati di PE vergine: in questo modo, l’utilizzo di materiale vergine si riduce fino al 40% ma il tubetto mantiene inalterate le proprietà fisiche (compatibilità tra prodotto e imballaggio, tenuta eccellente) ed estetiche, assicurando risultati di stampa ottimali.


Eurovetrocap in partnership con Zignago Vetro - Licata. Vasetto cosmetico realizzato con una percentuale di vetro riciclato post consumo superiore al 75% (90% se si considera anche il vetro riciclato post produzione), che offre una schermatura del 99% ai raggi UV. In produzione è stata stimata una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 36%, rispetto alla produzione dello stesso articolo in materiale trasparente non riciclato. A completare il pack, il coperchio Licata 100% PP riciclato post-industriale e il piattello Licata 100% in green PE.

Biomateriali a basso impatto, di origine non-fossile

Spectra - Flaconi in biopolimero. Disponibili sia in PET che in HDPE realizzati con biopolimeri a base di etanolo, proveniente dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero, mantengono le stesse prestazioni, proprietà chimiche ed estetiche del PET e dell’HDPE tradizionale. Totalmente riciclabili, sono la soluzione ideale per confezionare in modo responsabile, senza rinunciare alla qualità.  

Uso di materiali biodegradabili

Paptic - It is not paper, it is not plastic...is Paptic®. Nuovo materiale da imballaggio interamente biobased, che coniuga la rubustezza della plastica con la sostenibilità della carta, di cui mantiene anche l’elevata qualità in fase di stampa. Realizzato con fibre di legno provenienti da foreste controllate e gestite in modo sostenibile, è disponibile su richiesta come materiale certificato FSC. Riciclabile nella frazione della carta, è biodegradabile in condizioni di compostaggio industriale (EN 13432). Gli imballaggi realizzati con Paptic® possono essere prodotti sulle linee di confezionamento standard per la carta: non sono necessarie nuove infrastrutture o macchine.

Packaging riutilizzabile e ricaricabile


Albéa - Spiral. Nuovo concept di pompa in plastica per profumo. Utilizzando la piattaforma XD11, l’inserto a vite consente la riciclabilità e la separabilità della confezione da destinare al riciclo. Realizzata in GCMI15, la soluzione consente di risparmiare il 21% di emissione di CO2 rispetto agli standard del settore (metallo cv15 / E4).

Ottimizzazione dei processi produttivi, abbattendo consumi energetici, emissioni e scarti inquinanti

Heinz-Glas - Klein Eden. Un’oasi verde nel cuore della Baviera (Tettau), che ospita serre per la produzione di frutta bio, riscaldate 7 giorni su 7, stagni di piscicoltura tropicale e abitazioni ecologiche, la cui alimentazione energetica proviene dal recupero del calore prodotto dai forni Heinz-Glas per la fusione del vetro, il tutto a zero emissioni…  È solo uno delle molte iniziative dell’azienda, da sempre impegnata a migliorare la sostenibilità dei propri processi.
Tra le misure messe in campo, ricordiamo la costruzione di impianti di depurazione per la pulizia delle acque di scarico e di impianti ad alta efficienza energetica; l’utilizzo di energie rinnovabili; lo sviluppo di vernici a base d’acqua a basso contenuto di VOC; la partecipazione alla piattaforma europea per lo scambio di emissioni; l’acquisto di risorse tramite partner regionali a km 0; pianificazione del trasporto ottimizzata; l’utilizzo del calore di scarto dei processi come l’energia di riscaldamento. E, nelle abitudini quotidiane di lavoro, l’applicazione linee guida per l’uso dell’auto aziendale e l’impiego di carta riciclata in azienda.

► GO UP

 

Il nostro network