Tripla acquisizione nell’alimentare per Pai Partners
PAI Partners (Parigi) ha rilevato i produttori inglesi di alimenti refrigerati Addo Food Group e Winterbotham Darby rispettivamente da LDC e da Equistone. L'intenzione del private equity è fondere le società dopo il closing per creare una piattaforma leader nel Regno Unito nel campo dei prodotti refrigerati.
Dopo la fusione le due società, entrambe con forti crescite negli ultimi anni, rimarranno operativamente indipendenti e gli attuali team di gestione, guidati dal ceo di Addo Deborah Bolton e da Steven Higginson, ceo di Winterbotham, manterranno i loro incarichi.
I due deal sono avvenuti lo stesso giorno in cui PAI Partners ha annunciato di aver acquisito anche una quota di maggioranza del gruppo spagnolo Angulas Aguinaga attivo nel confezionamento e distribuzione di prodotti ittici, con posizione di leadership sui mercati spagnolo e italiano. A vendere sono Portobello Capital e la famiglia fondatrice, che resteranno nel capitale con una quota complessiva pari al 49%.
Fondata negli anni ’90, Angulas Aguinaga detiene i marchi Krissia, La Gula del Norte, Aguinamar e, negli ultimi cinque anni, ha raddoppiato il fatturato raggiungendo nel 2019 ricavi per 220 milioni di euro (+18% sull’anno precedente).
L’azienda ha annunciato l’attivazione del suo nuovo Piano Strategico 2020-2025 che la porterà a diventare una multinazionale alimentare e a raddoppiare il fatturato nei prossimi sei anni.