Progroup posa la prima pietra del sito di Cessalto
Il produttore tedesco, leader in Europa nel comparto delle carte riciclate per cartone ondulato, rilancia sul mercato italiano con un nuovo stabilimento produttivo previsto in funzione a metà 2025.
Sorgerà a Cessalto, in provincia di Venezia, la moderna struttura di circa 55 mila mq che Progroup è in procinto di realizzare e che in Italia andrà ad affiancarsi a quella di Drizzona (CR) operativa dal 2018. Il sito assorbirà circa 60 nuovi posti di lavoro ed avrà un potenziale produttivo di circa 200.000 tonnellate/anno di formati in cartone ondulato. È prevista la massima attenzione alle emissioni di CO2: la vicinanza logistica al produttore di imballaggi Ondulkart, partner di lunga data a cui fornisce il cartone ondulato, consentirà infatti di minimizzare l’impatto ambientale causato dal trasporto.
“L’Italia è tra i mercati europei più fiorenti nel segmento del cartone ondulato e offre prospettive molto interessanti anche per il futuro” - ha commentato Maximilian Heindl, CEO di Progroup – “Questo nuovo investimento ci consentirà dunque di compiere un ulteriore passo avanti in termini di crescita e posizionamento”.
Progroup AG, con sede a Landau, dal 1991, anno della sua fondazione, persegue una strategia di crescita che abbina l’innovazione alla sostenibilità. L’azienda gestisce stabilimenti in sei diversi paesi dell’Europa centrale: tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, una società logistica e un impianto termovalorizzatore. Con oltre 1.700 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2022 un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro.