Primo appuntamento con lo steering committee di Pharmintech 2025 durante il Simposio AFI

Tags

Gli stakeholder dell’industria LifeScience in riunione a Rimini per definire le linee guida della manifestazione.

Lo steering committee di Pharmintech powered by IPACK-IMA si è tenuto a Rimini in occasione del 62° Simposio AFI, con l’obiettivo di delineare le traiettorie strategiche e le linee di sviluppo di una manifestazione pensata per il networking e il business specializzato e internazionale a favore dell’intera filiera Life Sciences. I membri del Comitato hanno quindi condiviso azioni e Paesi su cui concentrare la promozione dell’evento, gli appuntamenti principali del settore da presidiare e le partnership strategiche, oltre ad analizzare lo scenario internazionale con i dati di distribuzione dei produttori dell’industria Life Science.

Partenariati strategici e visione del mercato

A suggellare la forte connessione tra Pharmintech e il mercato farmaceutico in tutte le sue componenti, c’è il rinnovato patrocinio di AFI, Associazione Farmaceutici Industria, che si occupa del coordinamento tecnico-scientifico dei convegni, il cui presidente, Giorgio Bruno, ha dichiarato:

«In Pharmintech vediamo un’importante opportunità per creare nuove partnership strategiche, che permettano ai produttori italiani, già leader nel mondo, di rafforzare ulteriormente il proprio network di relazioni, costruire sinergie e consolidare il primato confrontandosi all’interno di una manifestazione dal forte respiro internazionale e solidi contenuti tecnici, tecnologici e scientifici».

Gli fa eco Simone Castelli, CEO di Ipack Ima che afferma:

«Il rinnovo della collaborazione tra Ipack Ima e BolognaFiere, proprietaria della manifestazione, rafforza sicuramente la competitività del marchio e la capacità di Pharmintech di proporsi come evento di riferimento per fornitori di tecnologie e operatori del mondo chimico-farmaceutico, diventando sempre più hub per l'innovazione di un comparto che vede Italia ed Europa giocare un ruolo determinante a livello mondiale, grazie anche alle sinergie permesse da IPACK-IMA, in programma nelle stesse date: 27 al 30 maggio 2025».

Uno sguardo al mercato

Secondo i dati Euromonitor, emerge che l’Italia è la vera protagonista del mercato di riferimento, vista la forte concentrazione di produttori del comparto pharma, personal care e chemicals, localizzati in distretti distribuiti tra il centro e il nord Italia, dove primeggia in particolare la Lombardia in tutti e tre i settori. A livello globale, il mercato è previsto in crescita di circa il 4% nel periodo 2022-2026. In relazione al mercato europeo, si evidenzia come il Belgio sial al primo posto nel mercato farmaceutico, mentre il Regno Unito si afferma come paese chiave in tutti i segmenti citati. Rivolgendo l’attenzione al settore delle tecnologie per il packaging, infine, il valore dei macchinari per il confezionamento per i mercati pharma, chemicals e personal care conferma una crescita prevista nel periodo 2021-2024 che si attesta attorno al 3,4%.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Ipack Ima srl

Il nostro network