Un QR code univoco per il prosecco
Grazie al supporto di Markem-Imaje, il Gruppo Lunelli - simbolo dell’eccellenza nel bere italiano - è oggi allineato agli stringenti standard della normativa UE sull’etichettatura del vino.
Secondo il Regolamento (UE) 2021/2117, entrato in vigore nel dicembre 2023, produttori e fornitori di vino sono chiamati a fornire informazioni complete sugli ingredienti e le proprietà nutrizionali del prodotto in commercio. Una sfida impegnativa, considerando le proprietà uniche del vino, la cui composizione può infatti subire delle variazioni nel passaggio dalla produzione all’imbottigliamento e conservazione... il che rende quantomeno difficile, se non addirittura impossibile, adottare un approccio universale o unico all’etichettatura delle bottiglie.
Una soluzione al problema arriva da Markem-Imaje, che mette a disposizione Smartdate X65® e CoLOS® per una comunicazione di prodotto accurata.
Semplificare la complessità. Con l’hardware di sovrastampa a trasferimento termico Smartdate X65® e il software CoLOS®, infatti Markem-Imaje semplifica e garantisce la conformità, permettendo la gestione automatica dei dati nutrizionali e degli ingredienti senza etichettatura o verifica manuale. Il “Regolamento UE sul vino” richiede infatti l’acquisizione di dati aggiornati per ciascun lotto attraverso codici QR che, con la soluzione di Markem-Imaje, possono essere generati immediatamente e durante la produzione su etichette di carta o plastica.
Il software CoLOS®, completamente integrato con l’ERP del Gruppo Lunelli, permette di accedere ai dati attraverso il codice QR apposto sull’etichetta della bottiglia, caricando le informazioni automaticamente sulla linea di produzione. Il software tiene conto anche della frequente necessità di variazioni imposte dai diversi design delle etichette, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun marchio.
La personalizzazione viene inoltre garantita dalla facilità nel cambio colore della stampante a trasferimento termico Smartdate X65®. L’associazione al software CoLOS® e al sistema ERP permette di monitorare la produzione in tempo reale, in modo da ridurre gli sprechi e il consumo energetico, migliorando l’efficienza operativa e l’impatto ambientale.
UNA STORIA DI QUALITÀ
Il Gruppo Lunelli controlla i marchi Bisol1542 e Jeio, rappresentati dalla storica cantina Bisol1542, che vanta un’eredità secolare iniziata nel 1542 tra le colline di Valdobbiadene. Le etichette sono quindi uno strumento indispensabile per raccontare le diverse sfumature e le cuvée del Prosecco Superiore di Valdobbiadene.
«Grazie al sistema Markem-Imaje possiamo utilizzare gli stock di etichette a magazzino, senza doverle buttare: oltre a evitare costi aggiuntivi per l’azienda, riusciamo con questo a mettere in campo un’azione di sostenibilità, che resta un valore fondamentale per tutti i marchi del Gruppo Lunelli» rimarca Leonida Fedrigo, Responsabile dei Processi Industriali della cantina Bisol1542.