Doppia acquisizione per il Gruppo Piab
Continua il percorso di crescita per linee esterne del gruppo svedese che conclude in contemporanea l’acquisizione di ben due aziende: la francese Coval e la tedesca IB Verfahrens-und Anlagentechnik
Due acquisizioni strategiche, una in Francia e l’altra in Germania, hanno contrassegnato l’attività recente di Piab, gruppo svedese specializzato in componenti e soluzioni di processi automatizzati (applicazioni di presa, sollevamento e spostamento) per diversi settori industriali, tra cui food & beverage, farmaceutica, plastica, chimica e imballaggio. Coval, con sede a Montélier, e IB Verfahrens-und Anlagentechnik, ubicata a Lage-Heiden, nel comprensorio della Westfalia orientale, sono entrate a far parte della galassia Piab apportando un forte know how nei rispettivi settori di riferimento.
Coval: passione per la robotica e l’automazione
Tra i principali player mondiali nel campo della movimentazione a vuoto, Coval porta in dote un brand forte e consolidato, un portafoglio prodotti di elevata qualità, un importante parco clienti e personale altamente qualificato.
Nell'azienda francese riscontriamo una grande cultura abbinata ad una forte passione per il futuro della robotica e dell'automazione – ha affermato Peter Laurin, CEO del Gruppo Piab - Con questa acquisizione strategica, alzeremo il livello delle nostre automazioni rafforzando il vantaggio competitivo sul mercato".
Con oltre 35 anni di storia, Coval vanta un fatturato di 23 milioni di euro, 135 dipendenti e una presenza in 60 paesi.
IB Verfahrens-und Anlagentechnik rafforza la BU Vacuum Conveying
IB sviluppa e costruisce sistemi chiavi in mano per il riempimento, lo svuotamento, il dosaggio e il trasporto di materiali sfusi per l’industria alimentare, farmaceutica e chimica. L’azienda si distingue anche nel settore dell'additive manufacturing al quale fornisce dispositivi di setacciatura ad ultrasuoni e impianti recupero polveri.
L'offerta e le competenze di IB rappresentano una svolta per la divisione Vacuum Conveying che avrà ora l’opportunità di crescere ulteriormente e fornire un servizio ancora più qualificato alla clientela - ha dichiarato Floris Rouw, Presidente della B.U.
IB Verfahrens-und Anlagentechnik è stata fondata nel 2006 come società di ingegneria e oggi conta circa 30 dipendenti.