Bormioli Luigi e Stella McCartney per lo skincare sostenibile: anche nel packaging
Quando ha creato la sua prima linea di skincare con la divisione Perfumes & Cosmetics di LVMH, Stella McCartney ha pienamente centrato l’obiettivo che si era posta dichiarando di "usare solo il necessario, prendendomi cura di me stessa e del pianeta". Una sfida raccolta da Bormioli Luigi e dei suoi flaconi e barattoli pratici, belli e sostenibili.
Lanciata in autunno, la nuova linea skincare è composta da tre prodotti in vari formati: Reset Cleanser, Alter-Care Serum and Restore Cream moisturizer. Pioniera della moda etica e sostenibile, Stella McCartney guarda a un mercato del beauty sempre più selettivo sui temi della sostenibilità: Alter-Care. La nuova gamma di trattamenti naturali, vegani, efficaci e sostenibili, è stata sviluppata in collaborazione con la divisione beauty di LVMH. Ogni fase del ciclo di vita del prodotto è stata studiata per ridurne al minimo l'impatto ambientale con le formulazioni naturali, pulite, vegane, cruelty free e con packaging riciclabile e refillable.
Il siero Alter-Care e la crema idratante Restore, inoltre, sono adatti ai viaggi e ricaricabili; la ricarica stessa funge da prodotto stand alone on-the-go, una rivoluzione nel mondo del packaging, visto che per entrambi i prodotti il brand ha guardato con decisione a strategie per favorire il doppio uso.
Quando sono vuoti, pouch e tappo possono essere conferiti nei rispettivi circuiti di riciclo, mentre il kit della pompa, il flacone o il barattolo possono essere riutilizzati all'infinito. A complemento dell’elevato grado di sostenibilità dei prodotti, Bormioli Luigi produce barattoli e bottiglie con un contenuto riciclato fino al 15%. La sfida raccolta dal brand consiste nel garantire le dimensioni ridotte dell'apertura, una profondità che consenta alla ricarica di inserirsi facilmente nel barattolo o nella bottiglia, e alla pompa di avvitarsi.
Nel 2023, Stella McCartney punta a intensificare gli sforzi di eco-design e prevede di utilizzare le soluzioni industriali di Bormioli Luigi per offrire un packaging che arrivi fino al 40% di vetro riciclato.