In prima linea per un futuro sostenibile

Nuovo nome, nuova strategia: Schur Flexibles diventa adapa.

In linea con il claim che l'azienda ha portato a Fachpack 2022 "future is driven by action", Schur Flexibles, specializzata in soluzioni sostenibili per imballaggi flessibili, ha annunciato una nuova denominazione aziendale, pensata per sottolineare la sua strategia orientata al futuro.
Il gruppo europeo, che ha sede in Austria, è in rapida crescita con 2.200 dipendenti e 22 siti produttivi distribuiti in undici Paesi. Tra i più attivi sostenitori della necessità di accrescere la sostenibilità nel settore degli imballaggi, produce film per settori altamente specializzati.
La scelta del nuovo nome - adapa - è il passo ovvio per una realtà che si distingue per coesione, collaborazione e capacità di visione.

Adattarsi al futuro. Il nome adapa deriva da "adaptive packaging", a sottolineare uno dei valori fondamentali del gruppo, ovvero la capacità di adattamento a un mondo che cambia.
La strategia di breve e lungo periodo prevede misure incentrate su sostenibilità, crescita organica, eccellenza operativa, innovazione e digitalizzazione.
In relazione alla sostenibilità, adapa guarda quindi all’affermazione di un'economia effettivamente circolare per gli imballaggi flessibili e mira a garantire l'ottimizzazione dell'impronta di carbonio in ogni fase del processo.
E se puntare alla crescita organica le consentirà di consolidare il ruolo di leader nei mercati regionali - anche grazie agli adapta Centers of Excellence, in grado di fornire soluzioni su misura e all’avanguardia -, la strategia operativa prevede alti livelli di flessibilità e un assetto efficiente, per servire il mercato delle PMI che basano la propria produzione su piccole e medie tirature e per key account selezionati.
Obiettivi, questi, che trovano riscontro nei valori fondamentali di adapa, che punta a creare un ambiente di fiducia, responsabilità, affidabilità, spirito di squadra e miglioramento continuo in collaborazione con i clienti.

La crescita e i successi

Attraverso i suoi centri di eccellenza in Europa, Schur Flexibles - ora adapa - ha creato una solida base fondata su sostenibilità e innovazione. I centri lavorano a stretto contatto per fornire una gamma completa di soluzioni integrate lungo tutta la catena del valore, guardando in particolare all’industria alimentare, dell'igiene, della protezione di aromi e farmaceutica. L'azienda si trova quindi nella posizione ideale per essere un acceleratore di cambiamento e partner di fiducia per i suoi clienti.

Juan Luis Martínez Arteaga, CEO di adapa, commenta: «Vorremmo ringraziare i nostri clienti, partner e dipendenti. Sono tutti parte della nostra storia di successo e ci hanno aiutato ad arrivare dove siamo oggi, nonostante i tempi difficili. Il nuovo nome riflette la nostra convinzione che, insieme, possiamo costruire un futuro di crescita».