Sappi: innovazione sostenibile
Ad Interpack 2017 Sappi presenta soluzioni esclusive per nuove idee di packaging. Focus sulle carte dotate di proprietà integrate di effetto barriera e di termosaldatura.
Leader a livello globale nella fornitura di materiali per imballaggio, Sappi Packaging and Specialty Papers presenterà a Interpack 2017 una ricca proposta di soluzioni, innovative e sostenibili, realizzate con materie prime rinnovabili.
La fiera tedesca rappresenta per Sappi la vetrina ideale per uno scambio con il pubblico internazionale. Presso lo stand (Hall 9 - D19) verranno presentate a proprietari dei marchi, aziende produttrici di imballaggi, stampatori e aziende che si occupano di nobilitazione della stampa, designer e agenzie web, le possibilità di seguire in modo efficiente le ultime proposte dell’azienda, in linea con le nuove tendenze del settore.
Tra gli highlight, le carte esclusive per imballaggio, dotate di proprietà integrate di effetto barriera e di termosaldatura. L’azienda presenterà inoltre ulteriori novità e soluzioni per i settori del cartoncino per cartone ondulato, imballaggi rigidi, carte per etichette e per imballaggio flessibile.
Carte funzionali: il portafoglio viene ampliato
Quattro anni fa Sappi è stata la prima azienda al mondo a presentare una carta speciale innovativa con barriera agli oli minerali integrata direttamente nella carta e proprietà di termosaldatura. Da allora la famiglia di prodotti Sappi Guard è stata continuamente ampliata con ulteriori tipi di carte barriera.
Sappi presenterà in fiera ulteriori novità relative alle carte barriera multifunzionali per imballaggi alimentari e non. Tra queste ci sono anche i primi risultati derivanti dall’accordo di collaborazione recentemente annunciato tra Sappi e Felix Schoeller. Entrambe le aziende possiedono competenze specifiche nei loro rispettivi settori di attività e desiderano presentare con i loro prodotti un’alternativa sostenibile e di alta qualità alle attuali soluzioni di imballaggio.
Il forum economico di Davos ha fornito in tal senso un riferimento estremamente pertinente. Prima dell’inizio dell’evento, 40 delle più grandi imprese del mondo si sono impegnate a utilizzare meno plastica.
Ad Interpack 2017, alla famiglia di prodotti Sappi Guard verrà inoltre conferito il premio internazionale WorldStar Packaging Awards 2017 per il settore dei generi alimentari della World Packaging Organisation.
Già lo scorso anno le carte con effetto barriera multifunzionali di Sappi sono state insignite del premio tedesco Deutschen Verpackungspreis 2016 nella categoria “Nuovi materiali”. In tale occasione la giuria ha elogiato gli imballaggi sostenibili in carta di Sappi, che offrono caratteristiche integrate di barriera e di termosaldatura, altrimenti ottenibili solo con soluzioni multistrato. Tali soluzioni offrono un’esperienza tattile unica e una stampabilità eccezionale, che hanno determinato la decisione della commissione giudicatrice.
Cartoncino per cartone ondulato: vantaggi con liner in fibre vergini
Il liner in fibre vergini Fusion di Sappi è stato il primo tra i topliner bianchi patinati per cartone ondulato. Grazie all’utilizzo di fibre vergini sbiancate come materia prima base, i liner in fibre vergini offrono sia vantaggi ottici sia un’effettiva superiorità per quanto riguarda la resistenza del prodotto. Presentano così la stessa resistenza meccanica dei materiali a base riciclata, ma con grammature abbondantemente inferiori.
Da un esame dei costi totali di gestione (TCO), analisi sempre piu’ comune in ambito aziendale, il liner in fibre vergini può essere considerato una vera alternativa ai topliner a doppio getto attualmente impiegati. L’utilizzo del topliner Fusion rivaluta chiaramente il cartoncino ondulato come materia prima adeguata per prodotti di consumo di fascia alta e imballaggi pronti per lo scaffale, considerata la qualità elevata e costante che consente di ottenere.
Questi vantaggi si riflettono nella creazione di una maggiore domanda del consumatore. Sulla base di questo sviluppo, Sappi ha ampliato la produzione in un secondo impianto presso lo stabilimento tedesco di Ehingen. In tal modo l’azienda può garantire una consegna rapida e sicura a tutti i clienti. La posizione strategica degli stabilimenti tedeschi di produzione di Fusion garantiscono un servizio di consegna sempre molto rapido ed efficiente. Durante Interpack Sappi presenterà nuove grammature del suo topliner Fusion.
Imballaggi rigidi: differenziazione dei marchi grazie a Algro Design
Sotto i riflettori di interpack anche diverse applicazioni del pluripremiato cartoncino in pura cellulosa Algro Design. Il cartoncino viene solitamente impiegato per applicazioni avanzate di astucci per i settori della cosmetica, profumeria, bellezza e cura della persona, ma anche della cioccolata di alta qualità e dei dolciumi, e per articoli di moda e lifestyle, bevande di lusso e applicazioni grafiche di fascia alta. I cartoncini in pura cellulosa patinati e setosi al tatto della famiglia di prodotti Algro Design sono la base ideale per una comunicazione del marchio uniforme e di qualità dal punto di vista visivo, tattile ed emozionale.
Le qualità del cartoncino nell’ambito degli imballaggi di fascia alta devono avere caratteristiche pertinenti ed esclusive. Solo così è possibile rappresentare il valore del marchio e renderlo percepibile da parte dei clienti finali in modo inconfondibile. A ciò contribuiscono in particolar modo il grado di bianco eccezionale e la qualità della superficie esclusiva di Algro Design, con le sue eccellenti caratteristiche di finitura, grazie a cui Algro Design può garantire un look unico ed un’identità del marchio inconfondibile.
Sappi ha esteso la produzione di Algro Design e di Algro Design Duo anche allo stabilimento di Maastricht. In tal modo l’azienda dispone della possibilità di produrre questo cartoncino di alta qualità in due stabilimenti per rispondere in modo ancora più flessibile alle richieste dei clienti, e per garantire scenari di backup sicuri per gli utilizzatori finali.
Carte per etichette: immagini con colori brillanti
Con la sua famiglia di prodotti Parade, Sappi offre un vasto assortimento di carte monopatinate per numerosi tipi di lavorazione. A Interpack Sappi presenterà con Parade FS una carta per etichette particolarmente adatta per l’applicazione di etichette autoadesive come sticker o etichette dei prezzi. Possono essere stampate con tecnologia offset, flessografica o rotocalco e successivamente laminate. Grazie alle sue eccezionali proprietà superficiali, la carta lucida patinata su un unico lato assicura un’immagine brillante e risultati di stampa eccellenti.
Imballaggi flessibili: ampia gamma per applicazioni specifiche
Sappi offre un ampio portafoglio di carte monopatinate, lisciate e monolucide per imballaggi flessibili destinati al settore degli alimenti o non-food. A tale famiglia di prodotti appartengono carte speciali per sacchetti e buste, dalle eccezionali caratteristiche di trasformazione.
Le carte speciali patinate su un solo lato sono ideali per sovraimballaggi e garantiscono una stampa di alta qualità.
Le carte non patinate sono adatte per gli imballaggi interni e per la produzione di sacchetti.
A seconda delle specifiche esigenze, questo poliedrico portafoglio rappresenta la soluzione ideale per imballaggi.
Consulenza e investimenti per il futuro
A Interpack gli specialisti in imballaggi di Sappi discuteranno con il pubblico internazionale di settore dei possibili concetti di imballaggi e dimostreranno diverse soluzioni.
“Siamo un partner competente e affidabile quando si tratta di imballaggi avanzati nonché di processi di fabbricazione e lavorazione. - spiega Thomas Kratochwill, vicepresidente vendite e marketing di Sappi Packaging and Speciality Papers - Considerati gli importanti investimenti e i grandi sforzi intrapresi da Sappi nell’ambito degli imballaggi e delle carte speciali, offriremo ai visitatori del nostro stand ulteriori sorprese. Per questo motivo invitiamo tutti i visitatori della fiera allo stand di Sappi per poter discutere delle loro concrete esigenze”.
Sappi si è prefissata l’obiettivo di introdurre sul mercato almeno due prodotti innovativi all’anno. A Interpack verranno presentati i risultati del 2017.